IL DIBATTITO PUBBLICO

Il dibattito ha lo scopo di presentare al pubblico le opere previste dal Piano di sviluppo aeroportuale (Masterplan) al 2035 dell’aeroporto internazionale di Firenze Amerigo Vespucci e di raccogliere osservazioni e proposte per consentire di valutare e migliorare il progetto. Il dibattito è aperto a tutte le persone interessate ed è organizzato affinché il pubblico possa ricevere informazioni sulla proposta, chiedere e ottenere chiarimenti, indicare criticità o temi da approfondire e proporre soluzioni migliorative.

Come si svolge

Il dibattito si apre l’11 novembre 2022, con la conferenza stampa e la presentazione del Dossier di progetto e termina il 10 gennaio 2023 con la pubblicazione della Relazione conclusiva. Sono previsti 4 incontri pubblici e 4 specialistici finalizzati a presentare le ragioni e le caratteristiche dell’intervento e raccogliere osservazioni e proposte in merito (si veda il calendario degli incontri nella sezione Partecipa).

Si può prendere parte al dibattito in varie forme:

  • partecipando attivamente agli incontri, che sono organizzati in modalità mista (con il pubblico in presenza e online) e in modalità online;
  • consultando questo sito web, dove è possibile trovare informazioni di dettaglio sull’intervento e inviare richieste di chiarimento;
  • presentando suggerimenti e proposte che saranno caricati su questo sito nella sezione “Quaderni degli attori”;
  • chiamando al numero di telefono dedicato: +39 3791893008, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Chi lo gestisce

Il processo è progettato e condotto dal coordinatore del dibattito pubblico (articolo 6 del Dpcm 76/2018) che ha il compito di favorire la partecipazione del pubblico, raccogliere osservazioni e proposte sul progetto, gestire gli strumenti di comunicazione e informazione pubblica e redigere la Relazione conclusiva.

Come si conclude

Il dibattito pubblico si conclude con la presentazione da parte del coordinatore della Relazione conclusiva, che viene inviata alla Commissione nazionale dibattito pubblico (Cndp) e al proponente dell’opera, Toscana Aeroporti Spa, per la valutazione degli esiti e delle osservazioni raccolte nel corso del dibattito stesso.

La Relazione conclusiva contiene:

  • la descrizione delle attività svolte nel corso del dibattito pubblico, inclusi il numero degli incontri e dei partecipanti, le modalità di gestione e l’andamento degli incontri, gli strumenti di comunicazione utilizzati, le statistiche di accesso e consultazione del sito internet del dibattito pubblico;
  • la sintesi imparziale, trasparente e oggettiva dei temi, delle posizioni e delle proposte emersi nel corso del dibattito;
  • la descrizione delle questioni aperte e maggiormente problematiche rispetto alle quali si chiede al proponente di prendere posizione.

Entro 30 giorni dalla presentazione della Relazione conclusiva, Toscana Aeroporti Spa valuta i risultati e i suggerimenti emersi e illustra all’interno di un Dossier conclusivo le proprie determinazioni finali in merito all’intervento proposto.

I tempi

Al fine di accelerare lo sviluppo del Sistema nazionale integrato dei trasporti (Snit), per effetto dell’art. 6, punto 1, lettera b del Dl 68 del 16/06/2022, convertito nella legge 108 del 05/08/2022, il dibattito pubblico segue un iter abbreviato e si svolge secondo gli stessi termini previsti per le opere inserite nel Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza (art. 46, punto  1 del Dl 77 del 31/05/2021, convertito nella legge 108 del 29/07/2021). Pertanto, i tempi di questo dibattito pubblico prevedono:

  • 15 giorni per la progettazione del dibattito pubblico a partire dalla nomina del coordinatore;
  • 45 giorni per lo svolgimento del dibattito;
  • 15 giorni per la presentazione della Relazione conclusiva da parte del coordinatore del dibattito pubblico.

Il monitoraggio del dibattito pubblico

Il dibattito pubblico è costantemente monitorato dalla Commissione nazionale dibattito pubblico, che svolge i seguenti compiti:

  • verifica la documentazione per l’avvio del dibattito pubblico;
  • monitora il corretto svolgimento del dibattito pubblico e il rispetto della partecipazione del pubblico, nonché la necessaria informazione durante la procedura;
  • propone raccomandazioni di carattere generale o metodologico per il corretto svolgimento del dibattito pubblico;
  • garantisce che sia data idonea e tempestiva pubblicità e informazione, anche attraverso la pubblicazione su apposita sezione del sito internet del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, in ordine alle determinazioni adottate per il funzionamento della Commissione, alle modalità della procedura del dibattito pubblico, ai pareri resi, alla documentazione tecnica riguardante l’intervento oggetto del dibattito pubblico, nonché ai risultati delle consultazioni in corso o concluse;
  • presenta alle Camere, entro il 30 giugno con cadenza biennale, una relazione sull’attività svolta nel biennio precedente, evidenziando le criticità emerse nel corso delle procedure di dibattito svolte, suggerendo, altresì, soluzioni finalizzate a eliminare eventuali squilibri nella partecipazione nonché a promuovere forme di contraddittorio quali momenti di interazione costruttiva.

LA GESTIONE DEL DIBATTITO

La Commissione Nazionale Dibattito Pubblico

La Commissione, presieduta da Caterina Cittadino, monitora l’andamento dei dibattiti pubblici attraverso il lavoro di apposite Sezioni. Il presente dibattito è monitorato dalla Sezione III dedicata agli “Aeroporti”, integrata per gli adempimenti di competenza relativi al dibattito pubblico “Toscana Aeroporti – Aeroporto Firenze”.

La sezione è composta da: Ernesto Caggiano (componente e relatore), Angelo Roberto Cerroni(componente), Flavia Melchiorri Terribile (esperta), Arianna Di Santo (ufficio di presidenza), Tiberio Zompa(ufficio di presidenza), Lorenzo Tenerani (rappresentante Toscana Aeroporti Spa), Federico Barraco(rappresentante Toscana Aeroporti Spa).

Il proponente dell’intervento

Toscana Aeroporti Spa ha indetto il dibattito pubblico e contribuisce attivamente alla sua realizzazione. I rappresentanti della società sono Lorenzo Tenerani (direttore Ambiente e infrastrutture di Toscana Aeroporti Spa e direttore tecnico di Toscana Aeroporti Engineering Srl) in qualità di responsabile unico del procedimento (Rup) e Federico Barraco (responsabile Comunicazione Toscana Aeroporti Spa).

Il coordinatore del dibattito pubblico

Toscana Aeroporti Spa ha proceduto alla nomina del coordinatore del dibattito pubblico individuato tramite gara nella persona di Alberto Cena, indicato dalla società Avventura Urbana di Torino, che guida una squadra di diciassette professionisti.

In particolare, il coordinatore è supportato da un gruppo di esperti/e composto da: Andrea Pillon (Esperto di dibattito pubblico e processi partecipativi), Alessandro Vezzil (Esperto di valutazione investimenti), Maria Cristina Venanzi (Esperta di comunicazione), Francesca Fazio (Esperta di inclusione e parità di genere) e Sara Seravalle (Direttrice esecutiva del dibattito pubblico).