LA REVISIONE PROGETTUALE DEL MASTERPLAN
2014
Il gestore dell’aeroporto di Firenze, allora Adf (Aeroporto di Firenze Spa), in ottemperanza ai propri obblighi legati alla concessione in essere redige il masterplan aeroportuale 2014-2029, che riceve l’approvazione in linea tecnica da parte di Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile).
Marzo 2015
Viene avviato da Enac, in qualità di proponente, il procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via).
Giugno 2015
Nasce la società Toscana Aeroporti Spa per effetto della fusione per incorporazione di Adf in Sat (Società aeroporto toscano Galileo Galilei Spa).
Settembre 2015
Il Dpr 201/2015 “Regolamento recante l’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale”, coerente con l’atto di indirizzo per l’adozione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale del dicembre 2012 (in vigore), individua lo scalo fiorentino tra gli aeroporti di interesse nazionale con particolare rilevanza strategica a condizione che via sia una gestione unica degli scali di Firenze e Pisa, condizione già ottemperata con la creazione di Toscana Aeroporti Spa.
Dicembre 2017
Il procedimento di Via del Masterplan 2014-2029 si conclude positivamente con l’emissione del relativo decreto.
Aprile 2018
Viene avviato da Enac il procedimento autorizzativo di accertamento della conformità urbanistica.
Aprile 2019
A seguito della favorevole conclusione della Conferenza di servizi e del perfezionamento dell’Intesa Stato-Regione Toscana, l’iter autorizzativo del Masterplan 2014-2029 si conclude positivamente.
Maggio 2019
Il Tribunale amministrativo della Toscana arriva a una prima decisione sui ricorsi presentati contro gli atti di cui sopra.
Febbraio 2020
A valle di questa prima decisione del Tar, la giustizia amministrativa si esprime in ultimo grado di giudizio attraverso le sentenze del Consiglio di Stato, in base alle quali viene sancita la necessità di rinnovare il procedimento di Via in quanto condotto a un livello di dettaglio progettuale non adeguato a una effettiva valutazione di impatto ambientale.
2020
Preso atto delle sentenze del Consiglio di Stato, Enac, Regione Toscana e amministrazione comunale di Firenze confermano la strategicità dello scalo aeroportuale e delle relative previsioni di sviluppo, chiedendo a Toscana Aeroporti la ripresentazione del Masterplan.
2021
Toscana Aeroporti avvia la revisione progettuale del Masterplan, traguardato al 2035 in coerenza al percorso di revisione del Piano nazionale degli aeroporti in corso da parte di Enac.
Ottobre 2022
Toscana Aeroporti Spa invia alla Commissione nazionale dibattito pubblico la richiesta di avvio del dibattito pubblico per le opere comprese nella nuova proposta di Piano di sviluppo aeroportuale al 2035 che definisce le ipotesi di trasformazione dell’esistente infrastruttura.
11 novembre 2022
Inizia con la presentazione del dossier di progetto il calendario di incontri previsto dal dibattito pubblico.