Come togliere il calcare dai bicchieri: il rimedio per farli brillare

Hai mai guardato attentamente i bicchieri di casa tua? Molto spesso, per forza dell’abitudine, non ci facciamo caso ma i bicchieri di vetro trasparente (e non solo) possono essere una delle principali vittime del calcare. Quando li laviamo con dell’acqua calda, al cui interno sono presenti metalli pesanti che precipitano, si forma questo calcare.

Per forza di cose, il calcare attecchisce perfettamente alla superficie liscia del vetro andando a formare le macchie e delle incrostazioni ben visibili che fanno apparire i nostri bicchieri otticamente sporchi. Far brillare di nuovo i bicchieri è possibile, per fortuna. Vediamo insieme in che modo possiamo liberarli dal calcare:

Bicchieri con il calcare? Lavali così:

Per far tornare i bicchieri di vetro splendenti, liberandoli da quelle orripilanti macchie di calcare, non dovrai fare chissà cosa di elaborato. In particolare, partiamo con il selezionare i bicchieri che hanno bisogno di questo tipo di trattamento. Successivamente, riempiamo un lavello con acqua calda ed al suo interno aggiungiamo un bicchiere di aceto di vino bianco.

Quando l’acqua è ancora calda, caliamo tutti i bicchieri al suo interno avendo premura che l’intera superficie degli stessi sia completamente scoperta. I bicchieri devono restare in ammollo in questa soluzione per almeno un quarto d’ora, così che il calore dell’acqua e il potere sgrassante dell’aceto possano fare il loro effetto.

Altri consigli su come togliere il calcare dai bicchieri:

Una volta terminati i 15 minuti, sarà possibile tirare fuori i bicchieri dall’acqua e dall’aceto ad asciugarli accuratamente, così da ostacolare la formazione delle macchie di calcare che, ricordiamo, si formano proprio a causa dell’acqua. Quindi, per avere dei bicchieri perfettamente puliti, lucenti e liberi dal calcare questi sono tutti i passaggi che devi eseguire:

  • Selezionare i bicchieri che richiedono questo tipo di trattamento;
  • Riempire il lavello con acqua calda;
  • Aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco;
  • Calare i bicchieri all’interno per 15 minuti;
  • Asciugare i bicchieri;

Se si vuole ottenere il massimo da questo tipo di trattamento c’è anche un passaggio aggiuntivo da fare nei casi in cui il calcare sia troppo e non si sia riuscito a togliere definitivamente. In particolare, dopo aver atteso 15 minuti bisogna tagliare un limone a metà e versare del sale grosso sulla polpa interna dell’agrume.

Con questa parte, poi, si deve strofinare energicamente direttamente sul bicchiere di vetro così che l’acido citrico disincrosti le macchie di calcare e così che il sale grosso faccia la sua parte con l’azione abrasiva. Il limone, inoltre, è anche un prodotto efficace contro la rimozione dei batteri residui e quindi proprio ottimo nel caso di bicchieri!

Lascia un commento