Quanti di noi custodiscono gelosamente un servizio in argento ereditato dalla nonna o dalla zia lontana. Per il timore di sciuparlo, lo teniamo chiuso in una credenza aspettando l’occasione giusta per usarlo. Occasione che non arriva mai. Così facendo, però, le nostre stoviglie in argento perdono di lucentezza e diventano gradualmente opache e annerite.
Una manutenzione corretta e frequente dell’argenteria di casa è indispensabile per preservarne la bellezza, anche se la teniamo chiusa dentro la credenza, Gli oggetti in argento a contatto con l’aria e con l’umidità tendono naturalmente a ossidare e mostra una patina scura decisamente antiestetica. Per fortuna, esistono dei rimedi casalinghi semplici ed economici per pulire e lucidare l’argenteria di casa.
I segreti per conservare le stoviglie in argento
Purtroppo, l’argento per sua natura tende ad annerirsi gradualmente, quando è a contatto con l’aria, l’umidità o alcune sostanze acide. Per questa ragione, il modo migliore per prendersene cura è pulirlo e lucidarlo con frequenza. Per farlo, non sarà necessario acquistare dei prodotti particolare, troppe volte super costosi e aggressivi.
Puoi pulire e lucidare stoviglie e posate in argento, utilizzando degli ingredienti di uso quotidiano che quasi sempre teniamo in casa, come il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio. Una pulizia regolare dell’argenteria permette di mantenerne integro lo splendore originale. Ti basterà lavarle con acqua calda e del sapone di Marsiglia liquido per avere dei risultati soddisfacenti. In alternativa, puoi pulire le stoviglie in argento con acqua calda e sapone per i piatti. Ricordati sempre di sciacquare e asciugare bene l’argento, prima di riporlo nei cassetti.
Stoviglie in argento: alcuni consigli pratici
Se il sapone di Marsiglia è utile per pulire l’argento, il bicarbonato di sodio è il migliore rimedi casalingo per eliminare la patina scura e lucidare stoviglie e posate. Sarà sufficiente strofinare un panno morbido su cui avrai versato del bicarbonato di sodio sui servizi d’argento e poi rimuoverlo con un altro panno pulito. Ecco alcuni consigli pratici per conservare le stoviglie e le posate in argento:
- avvolgi ogni posata, pulita e lucidata, in un pezzo di stoffa pulito
- dopo averle pulite e lucidate, avvolgi le stoviglie in argento con la carta velina
- effettua una pulizie e una lucidatura di tanto in tanto
I servizi d’argento non andrebbero mai chiusi nelle credenze senza averli puliti e lucidati prima, altrimenti diventeranno sempre più opachi e anneriti. Il contatto con l’aria o con l’umidità sono le cause principali di annerimento dell’argento, perciò il modo migliore per conservare le stoviglie e le posate è quello di avvolgerle nella stoffa pulita o nella carta velina.
Di tanto in tanto, dovrai adottare la buona abitudine di tirare fuori i tuoi servizi in argento, anche se non li hai mai utilizzati, e di pulirli e lucidarli con cura. Sebbene in commercio esistano molti prodotti specifici per l’argento, se non vuoi spendere una fortuna in un detergente che potrebbe rivelarsi perfino aggressivo, potrai ricorrere al sapone di Marsiglia e al bicarbonato di sodio.