Le penne hanno comportato un vero e proprio risvolto nella storia dell’uomo poiché hanno reso un’attività come scrivere semplice ed immediata cosa che invece in passato non avveniva, poiché bisognava mettere in atto varie procedure per attingere all’inchiostro e scrivere sulle pergamene. Anche se si scrive molto meno rispetto agli anni trascorsi, in quanto oggi primeggiano computer e cellulari, il gesto di scrivere a mano con una penna è uno dei preferiti di sempre e non possiamo negare come ci comporti ogni volta una grande soddisfazione.
Quante volte, però, la penna finisce per macchiare delle cose che in realtà non dovrebbero entrare in contatto con la stessa? Si tratta di qualcosa di estremamente comune, motivo per cui sarà davvero semplice trovare il giusto rimedio alla situazione. Scopriamo insieme come eliminare i segni di penna dalle superfici in plastica in modo da ottenere un ottimo risultato senza danneggiare nessun tipo di materiale.
L’inchiostro della penna è così difficile da rimuovere?
La penna è stata una grande invenzione se pensiamo che diversi secoli fa per poter scrivere era necessario possedere una piuma d’occa o una penna da intingere continuamente in una boccetta di inchiostro cosa che, oltre ad essere molto scomoda e poco pratica, risultava anche parecchio pericolosa in quanto le mani e i fogli si macchiavano con grande frequenza. Ora per fortuna scrivere è davvero molto più facile, in quanto l’inchiostro è contenuto all’interno della penna stessa e in alcuni casi può anche essere rimosso con estrema facilità perché a prova di bambino e cancellabile.
Nonostante questi grandi progressi però, l’inchiostro continua ad essere un nemico piuttosto insidioso che continua a macchiare le nostre mani, i nostri vestiti ma anche le superfici sulle quali ci appoggiamo per scrivere. L’inchiostro è una sostanza che macchia moltissimo poiché ricca di pigmenti che vengono studiati appositamente per rimanere impressi su una data superficie per molto tempo ed è per questo che fanno una certa resistenza quando qualcuno cerca di rimuoverli. Ad ogni modo, non dobbiamo farci prendere dal panico perché ad ogni soluzione esiste un facile rimedio.
Il trucco per rimuovere l’inchiostro dalle superfici di plastica
Alcune delle superfici che ci ritroviamo a macchiare con più frequenza proprio quando utilizziamo l’inchiostro sono quelle realizzate in plastica perché magari ci appoggiamo ad una cartellina o a qualsiasi altro di supporto per scrivere ed è proprio qui che inevitabilmente macchiamo questa struttura. In alcuni casi possiamo soprassedere, mentre in altre circostanze è indispensabile eliminare la macchia per far sì che l’oggetto non venga intaccato nella sua bellezza. Per ottenere un grande risultato non dovremo far altro che:
- Bagnare la superficie in plastica con un po’ di acqua calda
- Scegliere un detergente multiuso da spruzzare in corrispondenza della macchia
- Lasciare agire per 5 minuti e poi sciacquare
- Intingere un batuffolo di cotone nell’alcol e lasciare agire nuovamente per 5 minuti
- Risciacquare con acqua tiepida e asciugare
Per rimuovere l’inchiostro dalla superficie in plastica sarà necessario effettuare una prima detersione con acqua calda e successivamente utilizzare un po’ di detergente multiuso proprio dove si manifesta la macchia, in maniera tale da lasciare agire il prodotto per 5 minuti e poi procedere ad un primo risciacquo. Si deve poi fare la stessa cosa con un po’ di alcol etilico in maniera da lasciar agire anche questo prodotto e optare poi per un secondo risciacquo che sarà quello definitivo.
Nel caso della plastica è sempre meglio optare per l’acqua tiepida perché quella troppo calda potrebbe intaccarne le qualità, mentre acqua troppo fredda potrebbe risultare del tutto inutile per raggiungere lo scopo desiderato. Bisogna poi ricordarsi di asciugare alla perfezione la plastica poiché, altrimenti, potrebbe risultare opaca e non del tutto pulita come in teoria dovrebbe essere.