Come pulire i mobili da esterno: il metodo che li fa sembrare nuovi

I mobili da esterno definiti anche da giardino costituiscono l’outdoor, che è naturalmente “l’opposto” dell’indoor, le forniture che hanno una funzione parallela e sovrapponibile a quella per gli interni ma non per questo meno importante, specialmente se abbiamo la possibilità di usufruire di un giardino o di un terrazzo o di qualsiasi altro tipo di area disponibile esterna.

Prendersene cura è importante specialmente quando abbiamo meno tendenza ad usare questi particolari mobili, quindi in autunno ed inverno. Che siano realizzati in composti di legno e derivati o in plastica, i mobili da esterno possono essere rivitalizzati in pochi passi ed in relativamente poco tempo, evitando al contempo di compiere alcuni errori.

La cura dei mobili da esterno

In realtà i materiali impiegati per i mobili da esterno o da giardino sono ancora di più, generalmente si fa riferimento a materiali abbastanza resistenti da resistere anche alle intemperie di medio livello e caratura come pioggia, umidità, esposizione solare. I più economici e resistenti sono generalmente i mobili in materiali plastici o comunque sintetici.

In teoria sono anche quelli più facili da pulire, ma è facile fare errori, ad esempio impiegare prodotti acidi o dalla caratteristica abrasiva. Nella maggior parte dei casi è conveniente pulire questi mobili almeno una volta ogni 3 settimane, in ogni stagione con un detersivo neutro. Se sono ricoperti da una patina polverosa dobbiamo però provvedere con un metodo più diretto.

Come trattare i vari materiali

Vanno prima di tutti bagnati con un getto d’acqua, impiegando poi una spugna per eliminare gran parte della polvere residua, poi se restano residui che vanno ad intaccare il colore (soprattutto se naturalmente i mobili sono bianchi) possiamo a cospargere un po’ di bicarbonato di sodio sui mobili, e lasciare agire il composto per alcuni minuti.

  • Dopodichè è sufficiente cospargere con una spugna e con delicatezza il bicarbonato, eliminandolo dai mobili
  • Il composto presenta una azione sbiancante che può essere molto utile per restituire il colore originale ai mobili senza rovinarli

Se questi sono costituiti in legno, dobbiamo evitare di impiegare soluzioni “chimiche”, ma semplicemente con una spazzola umida e non troppo dura eliminare la polvere dalle insenature del legno. Almeno ogni 2-3 mesi dobbiamo pulire i mobili da esterno in legno, evitando però di farlo in giornate troppo fredde ed umide (il legno tende a gonfiarsi).

I mobili in leak o rattan hanno bisogno di una cura leggermente “superiore” ma non complicata da eseguire: togliere la polvere con un panno leggermente umido e se sono presenti polvere e macchie utilizzare un detergente neutro (va bene il sapone di Marsiglia) diluito con un po’ di acqua. L’importante è rimuoverlo totalmente senza lasciare tracce con una nuova “passata” con un panno asciutto.

Lascia un commento