Come rimuovere le macchie di pennarello indelebile dai muri: il trucco infallibile

Le macchie di inchiostro, ma anche quelle di pennarello, possono risultare davvero molto insidiose da eliminare, ma se ci pensiamo bene ne esiste una tipologia che appare ancora più pericolosa di tutte le altre e che proprio per questo motivo potrebbe comportarci gravi difficoltà laddove macchiasse qualcosa che non era destinato alla sua presenza.

Ci riferiamo a quelli che vengono definiti come pennarelli indelebili, i quali si avvalgono di un inchiostro speciale che risulta essere molto più resistente di tutti gli altri in commercio. Come dobbiamo comportarci laddove le macchie di pennarello indelebile si presentassero sui nostri muri? Scopriamo insieme il trucco infallibile che ci consentirà di risolvere questo problema davvero impegnativo.

Quali sono le caratteristiche del pennarello indelebile?

Il mondo della cancelleria è piuttosto vario, motivo per cui al giorno d’oggi possiamo imbatterci in strumenti come penne, matite e accessori che ci consentono di fare tutto ottenendo risultati sempre diversi e ovviamente accattivanti. Il mondo dei pennarelli è in continua espansione e se ai bambini vengono riservati quelli che riescono ad essere eliminati con un semplice lavaggio che si avvale di sapone, in alcuni casi vengono richiesti pennarelli il cui inchiostro riesca a durare per sempre.

È proprio qui che parliamo di quella categoria che risponde al nome di pennarelli indelebili, i quali subiscono un particolare trattamento per rendere il loro inchiostro permanente. A differenza degli altri pennarelli, infatti, ognuno di questi elementi contiene resina e pigmenti colorati ai quali vengono però aggiunti altri ingredienti, come ad esempio il toluene, l’alcol e varie sostanze che però possono risultare tossiche se inalate o ingerite.

Come si elimina il pennarello indelebile dai muri?

Può capitare che in un modo o nell’altro l’inchiostro del pennarello indelebile vada a sporcare i muri di casa e questo può comportare gravi problemi poiché non si tratta di colori che vengono rimossi con semplicità e che quindi possono lasciare macchie e aloni soprattutto laddove i muri risultassero essere particolarmente chiari. Per fortuna però esiste un rimedio per risolvere anche questo problema poiché basterà:

  • Prendere del cotone
  • Intingerlo nella candeggina
  • Passarlo più volte sulla macchia tamponando con attenzione
  • Lasciare asciugare il tutto in maniera naturale

L’unica soluzione che ci permette di risolvere questo problema è quella che vede il ricorso alla candeggina, poiché non dovremo far altro che prendere del cotone, intingerlo nella candeggina e poi tamponare lo stesso sulla macchia di pennarello indelebile, facendo attenzione a non strofinarlo poiché in questo modo l’inchiostro potrebbe espandersi, macchiando ancora di più il muro.

Questo passaggio andrà ripetuto diverse volte e bisognerà cambiare il cotone non appena questo diventerà troppo sporco o, ancora una volta, rischieremo di macchiare il muro. Quando noteremo che il pennarello sarà stato eliminato del tutto potremo lasciare asciugare il muro in maniera naturale e, nella maggior parte dei casi, avremo trovato il rimedio a questo tipo di problema.

Lascia un commento