L’acciaio è diventato un materiale fra i più gettonati per rivestire le superfici della casa, dal bagno alla cucina. Nonostante sia molto resistente e duraturo, purtroppo l’acciaio non è immune dal macchiarsi di grasso. Se non sono pulite nell’immediato, gli aloni e le macchie di unto possono diventare particolarmente ostinate.
Una pulizia e manutenzione ordinaria delle superfici in acciaio è necessario, per mantenerne la bellezza integra. In questo articolo vogliamo consigliarti alcuni rimedi casalinghi efficaci per pulirlo in modo corretto e farlo tornare brillante come nuovo. Tutto ciò d cui avrai bisogno sarà di ingredienti di uso quotidiano, di quelli che tutti conserviamo nella dispensa della cucina.
Ecco come rimuovere il grasso dalle superfici in acciaio
Il primo rimedio che vogliamo proporti, anche il più diffuso, è una semplice miscela a base di acqua e sapone. Dovrai versare poche di gocce di un sapone neutro nell’acqua tiepida e poi passarlo sull’acciaio unto servendoti di una spugna o di un panno in microfibra. Se oltre al grasso, la superficie di acciaio è sporca di calcare, ti converrà optare per una soluzione diversa.
A quel punto, dovresti provare a mescolare dell’aceto di vino bianco nell’acqua tiepida in parti uguali. L’azione sgrassante dell’aceto bianco sarà in grado di togliere il grasso anche più ostinato dall’acciaio e, nello stesso tempo, eventuali macchie di calcare. Come sempre, dovrai utilizzare un panno morbido e pulito e risciacquare con cura.
Grasso dalle superfici in acciaio: altri consigli pratici
In alternativa ai due rimedi suggeriti nelle righe precedenti, voglia consigliartene un altro, meno comune ma altrettanto efficace. Si tratta di una soluzione realizzata mescolando dell’olio di oliva con il succo di limone. Mentre il limone avrà il compito si sgrassare la superficie, l’olio d’oliva luciderà l’acciaio e lo farà tornare spendente con appena montato. O ancora, potresti provare:
- farina
- bicarbonato di sodio
- alcool
- giornale
Ti sorprenderà ma cospargere della semplice farina sulla zona in acciaio macchiata di grasso e poi risciacquare con l’acqua può risolvere il problema in poco tempo. Altrimenti, puoi versare una manciata di farina direttamente su una spugna inumidita con dell’acqua e passarla sulla superficie sporca. Infine, risciacqua bene per eliminare ogni traccia del composto.
Altri rimedi fai-da-te che si sono rivelati utili nel togliere le macchie d’unto dall’acciaio sono il bicarbonato di sodio o l‘alcool etilico denaturato. Hai mai provato a usare il giornale per lucidare le superfici in acciaio e farle tornare brillanti come un tempo? Provare per credere! Recupera un foglio di giornale e strofinalo lentamente sull’acciaio.