Come sgrassare i fornelli incrostati: ecco il rimedio della nonna

Cucinare è sicuramente bello e soddisfacente per chi prepara delle pietanze, soprattutto quando queste sono gradite dai commensali, ma dopo la soddisfazione arriva il momento più faticoso e noioso per ogni persona che cucina e cioè quello della pulizia del piano cottura, soprattutto quando i fornelli si incrostano e sono difficili da ripulire.

Questo è un problema che non salva nessuno, perchè a causa dei residui di cibo è facile ritrovarsi i fornelli incrostati e ci vuole molto “olio di gomito” per farli ritornare a brillare e di solito vengono utilizzati prodotti chimici altamente inquinanti. Per fortuna si può faticare di meno con il rimedio della nonna.

Il rimedio della nonna per sgrassare i fornelli incrostati

Abbiamo accennato che sgrassare i fornelli incrostati è una faccenda casalinga tra le più faticose e noiose, spesso si pensa che per eliminare le incrostazioni c’è bisogno di usare prodotti chimici ed inquinanti, ma la realtà può essere totalmente diversa se si segue il rimedio della nonna basato su prodotti naturali.

Questo rimedio è altamente efficace e diminuisce anche la fatica di chi deve pulire i fornelli, basta solo usare il bicarbonato, l’aceto bianco, dell’acqua calda, una spugna e un panno in microfibra. Nel prossimo paragrafo spiegheremo come mettere in pratica questo classico rimedio della nonna e resterete senza parole sicuramente.

Ecco come mettere in pratica il rimedio della nonna

La prima cosa da fare è quella di mettere i fornelli incrostati in un recipiente pieno di acqua calda con l’aggiunta di un bicchiere di aceto bianco e lasciarli in ammollo per mezz’ora. Nel frattempo si deve preparare una specie di pasta formata da bicarbonato e acqua. Metterla sui fornelli e lasciare per circa una ventina di minuti. Ecco gli altri passaggi:

  • Spruzzare l’aceto bianco
  • Usare una spugna
  • Risciacquare
  • Asciugare

Trascorso il tempo necessario basta spruzzare l’aceto bianco direttamente sulla pasta creata con bicarbonato e acqua ed aspettare una decina di minuti, dopodichè con una spugna si vanno a strofinare i fornelli. Una volta terminata tutta la procedura bisogna risciacquare accuratamente i fornelli con un panno e poi asciugarli per bene, torneranno come nuovi.

In conclusione, il problema dei fornelli incrostati riguarda un pò tutti ed è una delle faccende di casa più pesanti da svolgere, ma tutto può diventare semplice e meno faticoso se si segue il metodo della nonna che abbiamo spiegato, dove vanno usati solo ingredienti naturali e quindi non si rischia nemmeno di inquinare l’ambiente. Il successo è assicurato ed i fornelli torneranno a brillare!

Lascia un commento