Ci sono davvero tanti che scelgono dei mobili particolari per la propria casa. Nel dettaglio, alcuni preferiscono i mobili in pelle o le sedie di questo materiale. D’altronde, se si scelgono prodotti di questo genere la raffinatezza e l’eleganza sono garantite. Tuttavia, mobili o sedie di questa tipologia sono molto delicati.
Infatti, nel corso del tempo potrebbero rovinarsi molto facilmente. In particolare, si potrebbero notare graffi o altri segni sulla superficie di questi mobili. Cosa si dovrebbe fare per curare al meglio questi mobili? Quali sono i trucchi da applicare? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, così da curarli senza problemi.
Eliminare graffi dai mobili in pelle: ecco come fare
Qualcuno potrebbe ritrovarsi dei graffi sui mobili a causa dell’uso di questi ultimi nel tempo. Altri potrebbero trovare dei graffi causati dal proprio gatto domestico. Come fare per poter riparare? Semplice, si potrebbe usare l’olio di oliva. Proprio così: potrebbe sembrare strano ma tale elemento potrebbe essere la soluzione ideale per i propri problemi.
Come usare l’olio di oliva? Si dovrebbe versare una quantità moderata su un panno in microfibra, senza esagerare. Si dovrebbe poi premere con un movimento circolare sulle aree graffiate, senza applicare troppa pressione. Inoltre, si dovrebbe rimuovere l’olio in eccesso sulla superficie. Si dovrebbe successivamente vedere il risultato di questa soluzione.
Le altre cose da sapere
Ovviamente, la prima cosa da sapere è quella di ripetere il processo se i graffi non sono scomparsi dai mobili in pelle. Proprio così, a volte potrebbe essere necessario ripetere l’operazione con olio di oliva un paio di volte prima di poter avere dei risultati. Ma cosa fare per risolvere altri graffi? Si potrebbe:
- Usare un kit di riparazione;
- Riempire i graffi;
- Usare prodotti speciali.
Infatti, potrebbero esserci in commercio dei prodotti consigliati per rimuovere i graffi dai mobili in pelle. Attenzione, in realtà questi prodotti non servono per rimuovere i graffi ma per “coprirli”, non rendendoli visibili. In ogni caso, si dovrebbe sempre avere un kit di riparazione in casa, così da prevenire eventuali danneggiamenti alla pelle.
Che dire però se i graffi presenti sulla pelle del divano o degli altri mobili sono realmente grandi e brutti da vedere? In tal caso le opzioni potrebbero essere due. La prima potrebbe essere quella di coprire con una coperta il graffio, personalizzando l’aspetto del mobile. In alternativa, si potrebbero chiamare dei professionisti e pagare per far rifoderare il tutto.