Come eliminare i graffi dai vetri delle finestre: il rimedio che funziona

I graffi dei vetri delle finestre costituiscono una normalità che è decisamente antiestetica ma anche fastidiosa da vedere oltre che da percepire magari durante le operazioni di pulizia. A dispetto di quello che possiamo pensare, in molti casi possiamo eliminare o comunque ridurre di molto la presenza di graffi sui vetri delle finestre.

Il vetri infatti esistono da tantissimo tempo e naturalmente uno degli impieghi più comuni, le finestre sono l’utilizzo “Basico” e forse il più riconosciuto. Intemperie “forti” ma anche l’usura, elementi esterni che vanno ad impattare sui vetri oltre ad una non corretta pulizia possono causare i tipici graffi molto fastidiosi ed anche difficili da eliminare.

Graffi sui vetri: le cause

Il vetro è un materiale dall’elevata resistenza agli elementi ma resta comunque frangibile ed anche se molte varianti moderne sono più resistenti ai danni, il rischio di graffiare fino a creare delle piccole crepe non è assolutamente così raro, anzi risulta essere un processo decisamente comune. Se abbiamo molte finestre e superfici vetrate i seguenti paragrafi possono essere utili senza dubbio.

Il concetto dei graffi spesso viene causato dall’utilizzo di detergenti abrasivi e troppo aggressivi ma anche da spugne e panni estremamente ruvidi ed in grado di rovinare le superfici. Anche se questo solitamente accade con un utilizzo costante nei metodi sbagliati, come anche l’impiego dei lavavetri troppo duri come quelli realizzati in metallo.

Come riparare

Esistono però tante soluzioni decisamente interessanti che possono aiutarci a ridurre la presenza di graffi sulle finestre, comportando quindi un netto miglioramento estetico da questo punto di vista. Si tratta ad esempio di una metodologia impiegata largamente grazie all’uso dell’ammoniaca, diluita però con una quantità importante di acqua (la soluzione va applicata con dei guanti).

  • Alternativamente per graffi più piccoli possiamo utilizzare altri metodi come il dentifricio, che è una soluzione leggera
  • Ma anche lo smalto traparente per unghie che va a “riempire” gli spazi delle piccole crepe utilizzando anche un piccolo cotton fioc

Esistono poi prodotti specifici che agiscono come del “collante” per unire le parti separate di una superficie vetrata, a mo di resina artificiale. Allo stesso modo questi elementi sono efficaci ma vanno applicati con grande attenzione seguendo le istruzioni. Questo perchè agiscono anche come “collante” e riempitivo tra le sezioni oramai separate.

Da menzionare anche l’ossido di ferro, riscontrabile in qualsiasi negozio di bricolage o simili: questa soluzione è molto interessante venendo impiegata anche durante le operazioni di creazione del vetro. Anche in questo caso bisogna agire con attenzione perchè in quantità eccessive anche l’ossido di ferro può essere problematico e compromettere la struttura del vetro.

Lascia un commento