Come pulire le piastrelle del bagno senza sforzo: il metodo più efficace

Dedicarsi alla pulizia del bagno è un’attività che spesso ci occupa ogni giorno, essendo la parte della casa dove l’igiene e la pulizia devono essere praticamente impeccabili. Tuttavia, spesso ci dobbiamo mettere in testa che questa attività deve comprendere anche la pulizia del dettaglio, come nel nostro caso le piastrelle.

Pulirle è uno di questi lavori domestici che tendiamo infatti a rimandare, ma che dovrebbe essere svolto almeno una volta al mese, per il semplice fatto che tra il calcare che si accumula, le macchie di sapone e quelle fastidiose fughe scure, sembra sempre una missione impossibile. Ma c’è una buona notizia: con il metodo giusto, puoi pulirle in modo efficace e senza troppa fatica.

Perché le piastrelle si sporcano spesso?

Che siano della cucina o del bagno, le piastrelle si sporcano perché sono soggette a continue sollecitazioni. In primis, c’è l’umidità costante, i residui di sapone e i minerali presenti nell’acqua specie se si tratta di acqua dura e quindi ricca di calcare, che creano un mix perfetto per la formazione di macchie e calcare.

A peggiorare le cose, nelle fughe si accumula spesso polvere e sporco, che diventano terreno fertile per muffe e batteri. Conoscere, come in questo caso, il nemico da combattere è già metà della battaglia. Serve adesso capire con quali strumenti combatterlo senza faticare troppo, e si tratta di ingredienti che tutti abbiamo in casa e che usiamo praticamente per ogni tipo di pulizia casalinga.

Ecco il metodo più efficace

Dimentica fatica e dispendio di energia e di risorse, perché le spazzole aggressive e le ore passate a strofinare non sono più un tuo problema. Infatti, il trucco per una pulizia facile e veloce è combinare prodotti naturali con una buona organizzazione. Ecco come fare nel dettaglio per avere le piastrelle del bagno sempre al top:

  • aceto bianco
  • bicarbonato
  • sapone di Marsiglia
  • spruzzino
  • spugna morbida
  • panno in microfibra

A questo punto devi preparare la soluzione, con 2 parti di acqua calda, 1 parte di aceto e 1 di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia. Questo miscela ti aiuterà a rimuovere il calcare, eliminare i residui di sapone e disinfettare le superfici. La soluzione va poi inserita in uno spruzzino da usare sulle superfici e lasciarlo agire per un massimo di 30 minuti, tempo necessario per permettere all’aceto e al sapone di Marsiglia di agire sullo sporco più ostinato. Il bicarbonato, infine, non solo pulisce, ma aiuta anche a eliminare eventuali muffe.

Per un risultato impeccabile, risciacqua con acqua abbondante e asciuga con un panno in microfibra per evitare la formazione di aloni e farle brillare. Questo metodo funziona alla grande, perché c’è la combinazione di tre ingredienti speciali: aceto per disinfettare, il sapone di Marsiglia per far brillare le superfici e il bicarbonato per sbiancare le fughe. Un tre per uno grandioso!

Lascia un commento