Come lucidare i pavimenti in gres: il rimedio che funziona sempre

I pavimenti in gres sono molto apprezzati grazie alla loro resistenza, versatilità ed eleganza ma spesso non è sempre facile mantenerlo lucido, bisogna quindi avere delle piccole accortezze in modo tale da non rovinarlo. Infatti, con il passare del tempo è possibile che alcune macchie, il calcare o anche lo sporco si può andare ad accumulare su di esso e renderlo opaco.

Per fortuna però, grazie ad alcuni consigli e piccoli rimedi è possibile rimediare e riportare quindi il pavimento al suo stato originale. La prima cosa da sapere in ogni caso, è se esso è smaltato o naturale, dato che ci sono diverse tecniche di pulizia che non vanno bene per entrambi.

Qual è il rimedio dell’esperto?

Molto spesso può capitare, anche con una pulizia ordinaria, che il vostro pavimento sembri opaco e in questo caso servirebbe una pulizia più approfondita. Di solito, ciò accade a causa di residui di calcare o detersivo che non è stato risciacquato bene ma potrebbe trattarsi semplicemente di troppa polvere accumulata.

La prima cosa che ci viene in mente è quella di acquistare dei trattamenti professionali costosi ma in realtà, esistono alcuni rimedi che si possono effettuare tranquillamente in casa senza spendere troppi soldi. Ad esempio, gli esperti consigliano di utilizzare una miscela di acqua calda e aceto bianco per andare a rimuovere quelle macchie più difficili da eliminare.

Come lucidare il pavimento in gres

La prima cosa da fare è ovviamente pulirlo a fondo, per poi passare a lucidarlo nel modo corretto. È opportuno andare ad utilizzare un panno in microfibra asciutto che deve essere passato su tutta la superficie, andando quindi a rimuovere anche i residui di acqua per creare un effetto più lucido. Si tratta di un passaggio molto importante che ci permetterà di andare ad evitare l’striature o gli alunni. Andiamo quindi a vedere alcune accortezze utili che ci permetteranno di far risplendere il nostro gres:

  • andate ad evitare innanzitutto dei detersivi oleosi;
  • utilizzate acqua demineralizzata;
  • asciugate sempre bene.

In ogni caso questo pavimento deve essere rinnovato periodicamente utilizzando dei prodotti specifici così da effettuare una pulizia extra.se dopo questi trattamenti il vostro pavimento sembra ancora opaco è opportuno contattare dei professionisti. Essi vi aiuteranno a ridare brillantezza al vostro pavimento con dei trattamenti specifici per questo tipo di pavimento.

Ovviamente questi trattamenti non possono essere effettuati da tutti, ma solo da persone esperte, dato che vengono utilizzati dei prodotti specifici che possono essere anche pericolosi se non correttamente utilizzati e quindi potrebbero portare anche a rovinare il pavimento stesso. In ogni caso, in questo modo avrete di nuovo il vostro pavimento come nuovo e soprattutto brillante e lucente come appena acquistato.

Lascia un commento