Come pulire l’argento: ecco i cinque trucchetti della nonna

In questo articolo vogliamo suggerirti cinque trucchi della nonna, semplici ma efficaci, per riportare il tuo argento al suo splendore originario. Tanto bello quanto delicato, l’argento è un metallo che tende a scurire nel tempo, ma per quale motivo? La prima causa di annerimento è l‘aria. Gli oggetti in argento perdono luminosità quando sono a contatto con l’aria.

Inoltre, i gioielli che indossiamo abitualmente o nelle occasioni speciali, se entrano a contatto con una pelle acida, diventano a poco a poco più opachi. Per fortuna, così come l’argento perde facilmente il suo splendore, può anche recuperarlo, attraverso alcuni rimedi casalinghi, per nulla costosi e semplici da mettere n pratica.

Ecco i trucchi della nonna per pulire l’argento

Nn è necessario acquistare dei prodotto specifici, quasi sempre aggressivi, per pulire e lucidare l’argento. Come ci hanno insegnato le nostre nonne, i detergenti migliori sono quelli che abbiamo sotto il naso, economici e versatili. ll primo ingrediente che non delude mai, quando si tratta di pulizie domestiche, è il bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato non è l’unico metodo per pulire efficacemente gli oggetti in argento. L’aceto di vino bianco è un rimedio tanto efficace quanto insospettabile, capace di trasformare un gioiello in argento opaco in un bijou splendente. Altri ingredienti utili nella pulizia dell’argento, seppure meno conosciuti, sono la birra, la pasta dentifricia e il limone.

Come pulire e lucidare l’argento

Come è facile notare, sono sufficienti degli ingredienti di uso quotidiano per pulire l’argento accuratamente, senza la necessità di cercare un prodotto specifico, magari perfino troppo aggressivo. Nelle righe seguenti ti suggeriremo alcune soluzioni fai-da-te, facili da preparare per pulire le posate e i gioielli in argento in maniera efficace:

  • acqua e bicarbonato di sodio
  • dentifricio
  • succo di limone e bicarbonato di sodio

Riempi d’acqua una pentola piuttosto ampia e aggiungi 50 grammi di bicarbonato ogni litro d’acqua. Mescola bene e fai bollire la miscela; poi, spegni e aspetta che raffreddi. Ora puoi mettere in ammollo gli oggetti in argento il tempo necessario che perdano la patina scura e infine risciacquarli e asciugarli.

Hai mai provato a strofinare del dentifricio sulle zone annerite di un gioiello in argento? Usa un panno morbido e passalo delicatamente sulle parti opache. Dopo poco lo strato scuro sparirà come per magia. Anche il succo di limone, unito a due cucchiaini di bicarbonato, ha un effetto molto efficace sull’argento annerito e sarà come nuovo ancora una volta.

Lascia un commento