I quadri non sono solamente parte integrante delle case di arte e dei musei, ma sono anche dei veri e propri ricordi che vanno ad abbellire le case di tutti. Ma per assicurarsi che siano sempre in ottime condizioni, è molto importante prendersi cura delle cornici, soprattutto se si tratta di cornici fatte in legno. Queste, con il tempo perdono tutta la loro bellezza e luminosità, ed è per questo che è molto importante rimediare con i metodi che vi andiamo a riportare.
Il trucco di cui vi andiamo a parlare tra poco, è molto semplice e soprattutto è completamente a costo zero, e questo non significa che è un metodo meno efficiente rispetto ai prodotti che troviamo in commercio. Ma al contrario, grazie alla facilità nell’applicare questo trucco è possibile riportare le cornici al loro fascino ed eleganza donando alla vostra casa uno stile unico.
Come pulire le cornici in legno
Spesso e volentieri le cornici in legno vengono placcate in oro oppure argento, e queste con il tempo tendono ad annerirsi. Fortunatamente però esistono dei rimedi domestici, quasi a costo zero, che vi aiuteranno a recuperare il fascino delle cornici. vogliamo ricordarvi che essendo il legno un elemento naturale, è molto importante che il metodo che vi forniremo successivamente lo applichiate con molta attenzione e delicatezza, così da non rovinarla.
Prima di elencarvi i prodotti di cui avrete bisogno, vogliamo sottolineare nuovamente che è essenziale utilizzare un pennello morbido, nonostante alcune macchie potrebbero sembrare una vera e propria sfida. Questo vale anche per le classiche cornici fatte in legno antico. L’unica differenza tra queste e quelle placcate in argento e oro è che la prima deve assolutamente essere rimossa con molta delicatezza poiché potrebbe rovinarsi a causa della sua età.
Il metodo per pulire qualsiasi tipo di cornice
Sicuramente le cornici placcate in oro sono dei veri e propri tocchi di eleganza e fascino. Tuttavia, con il tempo tendono ad attirare polvere ed umidità, quest’ultima in particolare tende a farle annerire facendogli perdere il loro splendore iniziale. Lo stesso vale per le cornici in legno antico, che tendono ad accumulare molta sporcizia e polvere durante gli anni. Ma non allarmatevi, pulirle è molto più semplice di quanto possiate pensare, intanto, ecco che cosa vi serve:
- telo morbido
- pennello morbido
- acqua tiepida
- sapone neutro
- aceto
- panno morbido
Andando con ordine, per pulire le cornici in legno placcate in oro e argento che risultano annerite, iniziate con il riempire un secchio con acqua tiepida e aceto in parti uguali. Successivamente prendete un panno pulito e morbido ed immergetelo nella soluzione e strizzatelo bene. Ora, passatelo con delicatezza sulla cornice dorata fino a quando non avrete rimosso tutta la sporcizia. Ricordatevi che se strofinate con troppa energia, potreste rischiare di danneggiare la finitura dorata. Infine, con un panno morbido asciutto, asciugate la cornice e lasciatela completare l’asciugatura all’aria aperta.
Mentre per le cornici in legno antico è bene rimuoverle con delicatezza dalla parete e posizionarla su di un telo morbido, così da evitare che possa danneggiarsi, inoltre, consigliamo l’utilizzo di guanti per proteggere le mani. Essendo molto delicata, consigliamo di rimuovere il grosso dello sporco utilizzando uno spazzolino dalle setole molto morbide, successivamente preparate una ciotola capiente con al suo interno acqua tiepida e sapone neutro. Immergete un panno morbido nella soluzione poi strizzatelo bene, passatelo con calma e delicatezza su tutta la cornice e poi asciugatela con un altro panno. Per concludere, consigliamo di non utilizzare prodotti chimici aggressivi poiché potrebbero rovinare la cornice.