Come rimuovere le macchie di grasso dai pavimenti: ecco il rimedio efficace

Polvere, sporco, impronte: i nostri pavimenti ci vanno sempre di mezzo e ne pagano continuamente le conseguenze. Non è raro che essi si sporchino anche con macchie di grasso, specie in un ambiente come la cucina dove cucinare con l’olio e con il burro è molto comune alla maggior parte delle persone.

Basta una piccola goccia di grasso caduta a terra, un po’ di tentativi sbagliati di rimuoverla ed ecco che si forma una macchia di grasso persistenti, appiccicosa e scivolosa. Sei curioso di scoprire come si possono togliere le macchie di grasso dal pavimento? Vediamo insieme il rimedio efficace per farlo:

Macchie di grasso sui pavimenti: toglile così

Come ben sappiamo, ci sono determinate tipologie di pavimenti che tendono ad assorbire subito i liquidi, sia che siano grassosi o meno. Dunque, la prima cosa da fare sarà agire con tempestività prendendo un semplice foglio di carta assorbente e poggiandolo sulla macchia di unto. Dopo aver rimosso l’eccesso di unto si potrà passare allo step successivo.

In particolare, questo prevede di cospargere la macchia di grasso con l’amido di mais: questo prodotto ha la capacità di andare ad assorbire le sostanze oleose lasciando, dunque, il pavimento nuovamente libero da ogni macchia di grasso. Dopo aver fatto ciò, si deve rimuovere l’amido di mais ormai intriso di grasso.

Altri consigli su come rimuovere il grasso dai pavimenti:

Una volta aver rimosso la macchia di grasso come ti abbiamo appena descritto, non dovrai far altro che lavare semplicemente i pavimenti con dell’acqua tiepida e del sapone neutro. L’acqua non deve mai essere troppo calda altrimenti potrebbe rovinare la composizione interna del materiale, così come i detersivi troppo aggressivi. Dunque, ricorda di:

  • Agire tempestivamente;
  • Assorbire la macchia con un foglio di carta assorbente;
  • Cospargere con amido di mais;
  • Rimuovere l’amido di mais;
  • Lavare normalmente i pavimenti;

È sconsigliato utilizzare prodotti come il succo di limone oppure l’aceto di vino bianco perché questi sono acidi, appunto. Di conseguenza, sono prodotti che non vanno bene per tutte le tipologie di pavimenti, specie per il marmo ed il parquet che tendono ad assorbire di tutto in men che non si dica.

L’amido di mais, invece, è un composto sottoforma di polvere che dunque non viene assorbito. Anzi, sarà esso stesso ad assorbire tutto ciò che andrà a toccare, data la sua particolare composizione strutturale interna. Questo è il metodo più semplice in assoluto per riuscire a togliere le macchie di grasso dai pavimenti, che resteranno pulite, non appiccicosi e non scivolosi!

Lascia un commento