Vi è mai capitato di vedere all’interno della vostra casa una scolopendra? Stiamo parlando di un insetto dal corpo allungato e sottile che fa parte della famiglie degli arthropodi. in un primo momento quest’ultima può sembrare innocua ma in realtà il suo aspetto nasconde delle antenne che, possono essere particolarmente problematiche per l’essere umano.
Quest’ultima ha più zampe che sembrano proprio dei veri e propri arti e che le danno la possibilità di muoversi più velocemente sui muri o sulle varie superfici di casa. La scolopendra è un insetto velenoso e per questo motivo, è importante fare attenzione quando la si nota sulle pareti della propria casa. Di seguito ecco cosa dobbiamo fare e i consigli degli esperti.
Cosa succede se trovi una scolopendra in casa
Questo tipo di insetto predilige i posti bui, chiusi e con un grande tasso di umidità. Proprio per questo motivo, spesso la si può trovare all’interno delle vecchie cantine, negli angoli dei scaffali oppure nei bagni. Esse mangiano i piccoli insetti invertebrati che spesso si trovano proprio all’interno delle case e che attacca attraverso un’iniziazione di veleno che li paralizza.
Questo tipo di veleno però nonostante molto potente per i piccoli insetti, sembra meno forte su di noi umani. Nonostante questo però, un suo morso può creare diversi fastidi e si manifesta attraverso diversi sintomi. Tra i tanti abbiamo il prurito, il rossore nella zona del morso e un senso di lieve o medio dolore. Per questo, ecco cosa dobbiamo fare se ne vediamo una in casa e come evitare che ci morda.
Scolopendra, ecco cosa fare se si avvista in casa
Vogliamo subito sottolineare che solitamente le scolopendre non sono pericolose per la vita dell’essere umano, ma è comunque molto importante salvaguardare la propria incolumità e quella di chi ci sta attorno. Proprio per questo motivo è molto importante trovare un metodo che possa permetterci di cacciare questo insetto, senza che ci rendiamo protagonisti di qualche situazione pericolosa o che possa farlo sentire minacciato. Di seguito vogliamo ricordarvi che:
- Le scolopendre sono attirare dai luoghi bui e umidi.
- Sono attratte dalla presenza di insetti invertebrati.
- Non sono attirate dall’essere umano.
- Sono dotate di un veleno non letale per l’uomo.
Prima di impegnarci nel cercare di scacciarla dalla nostra casa, è molto importante rimediare dei guanti protettivi proprio per evitare che si possa avere qualche contatto con l’insetto. Successivamente, dovremo recuperare anche un contenitore possibilmente di plastica in cui andremo a richiudere l’insetto. Per evitare inconvenienti, una volta che avremo bloccato quest’ultimo nel contenitore, consigliamo di utilizzare un pezzo di cartone per chiudere pian piano il contenitore e portarlo fuori da casa.
Per concludere, vogliamo ricordare che la compara di questo insetto nelle nostre case è probabile che sia dovuta alla presenza di un eccessiva umidità o possibili infestazioni di insetti. Per questo motivo vi consigliamo di ridurre l’umidità e di controllare da cima a fondo se ci sia qualche infestazione. Inoltre, è molto importante tener casa pulita in ogni suo angolo per scongiurare qualsiasi brutto incontro.