Sei stanco di dover chiamare ogni due per tre il tecnico perché la tua caldaia smette di funzionare? Forse dovresti sapere che questo è una conseguenza dovuta a sua volta da un problema molto più grande: la formazione del calcare. Quella massa tra il bianco ed il brunastro che si forma nei nostri impianti idrici può man mano rovinare tutti i nostri elettrodomestici.
Lavatrice, lavastoviglie, caldaia e la rubinetteria stessa sono continuamente soggette al rischio di essere rovinate dal calcare. Per essere sicuri che i nostri elettrodomestici durino il più a lungo possibile, bisogna agire direttamente sulla fonte d’origine del problema; per cui, nel corso di questo articolo cercheremo di capire come eliminare il calcare dall’acqua:
Calcare: ecco come eliminarlo dall’acqua
La formazione del calcare è un evento che si verifica di continuo, quindi agire con i classici rimedi della nonna potrebbe non essere la soluzione giusta in questo caso specifico, specie se abbastanza drastico. La miglior soluzione per dire definitivamente addio al calcare è rappresentata dall’addolcitore di acqua calcarea. In sostanza, si tratta di un elettrodomestico aggiuntivo mirato a ridurre il quantitativo di calcare presente all’interno dell’acqua che comunemente utilizziamo.
L’addolcitore è tipicamente composto da una cisterna, all’interno della quale passa l’acqua. Nel momento esatto in cui avviene tale passaggio, la cisterna andrà a trattenere tutto il calcare presente nell’acqua e a inserire nella stessa un elemento chimico: il sodio. Quando il sodio toccherà l’acqua, la stessa assumerà un pH basico, nonché un sapore più dolce e non ci sarà nessuna formazione di calcare.
Altri consigli su come eliminare il calcare dall’acqua:
Gli addolcitore dell’acqua calcarea rappresentano una delle soluzioni più valide da prendere in considerazione sul mercato attuale. I modelli più vecchi richiedevano anche una ricarica del sodio all’interno della cisterna; con i modelli attuali, invece, è stato ideato un sistema che ripristina la quantità di iodio in maniera automatica. Di seguito come fare per eliminare il calcare dall’acqua:
- Installare un addolcitore di acqua calcarea;
- La cisterna dell’addolcitore tratterrà il calcare;
- La cisterna dell’addolcitore rilascerà nell’acqua una certa quantità di sodio;
- Il sodio donerà un pH basico all’acqua e un sapore più dolce;
- Non ci sarà più la formazione di incrostazione calcaree;
All’addolcitore esiste anche una soluzione più economica, rappresentata dai filtri anticalcare. Essi svolgono praticamente la medesima azione dell’addolcitore, tuttavia con un solo svantaggio: ogni tot di tempo devono essere sostituiti altrimenti non farebbero più il lavoro per il quale sono stati predisposti. Quindi, installare l’addolcitore dovrebbe essere preso anche come una sorta di investimento.
Purtroppo, il calcare può portare dei seri danni strutturali alla nostra casa, talvolta anche irreparabili. Per tale ragione, è di fondamentale importanza che ci si metta alla ricerca di una valida soluzione il più presto possibile, in modo da non espandere troppo potenziali danni e da salvaguardare tutte le componenti, anche elettrodomestiche, della nostra casa che funzionano tramite utilizzo di acqua.