Se la polvere è “sempre fastidiosa” , lo è particolarmente sotto il letto, in particolar modo perchè ci sembra abbastanza strano come luogo dove questa forma fastidiosa di sporco va a depositarsi, così come può essere decisamente difficile da eliminarla in modo totale e rapido allo stesso tempo. Esistono oramai numerosi strumenti che possono aiutarci a farlo.
Incluso uno specifico che da molti è considerato il migliore in senso assoluto. Nell’ottica di dover pulire relativamente spesso anche sotto il nostro letto, è indubbiamente una ottima idea capire come fa a finire la polvere proprio lì, ed al tempo stesso come limitare o quantomeno rallentare la comparsa della fastidiosa polvere.
Perchè si forma
E’ un luogo tendenzialmente un po’ ignoranto nel dover pulire con regolarità, ma l’area corrispondente a quella che si trova sotto il letto è effettivamente particolarmente esposta alla polvere. Se in ambienti aperti come anche quelli casalinghi, la polvere è di fatto il risultato della nostra presenza ma anche di altri elementi.
La polvere nella camera da letto e quindi anche sotto il letto viene generata dal materasso ma anche dalla nostra semplice esposizione, in quanto una buona percentuale della sua composizione è legata proprio alle cellule morte del nostro organismo. Anche altri elementi come gli abiti, la presenza di moquette o tappeti aumenta statisticamente la quantità di polvere.
Cosa fare per la polvere sotto il letto
Il miglior metodo per anticipare la polvere sotto il letto è quindi provare ad anticiparla, utilizzando con sufficiente frequenza elementi che sono in grado di eliminarla senza farla “andare in giro” ad esempio l’aspirapolvere, in particolare quello con una bocchetta allungabile, oppure i panni catturapolvere che fanno ricorso alla forza elettrostatica.
- E’ consigliabile pulire con sufficiente frequenza il letto sia nella parte superiore che in quella inferiore
- Il metodo migliore è sempre l’aspirapolvere
In questo modo ridurremo la quantità di polvere che con il corso del tempo anche per una semplice questione legata alla forza di gravità finirà per cadere sul pavimento sotto il nostro letto. E’ una eccellente idea ricordarsi, se non lo utilizziamo già, di fare ricorso ad un tessuto coprimaterasso (ricordando poi di lavarlo almeno una volta al mese in lavatrice).
Anche i vari tessuti degli abiti vanno posti poco all’esposizione con la camera da letto: avere abiti in disordine o semplicemente in giro per la stanza aumenta la quantità di polvere in particolare quelli in cotone e lana, sorprattutto dopo averli indossati all’esterno ed essere ritornati a casa. Meglio disporli in armadio o in qualche altro contenitore.