Come pulire la lavatrice che puzza? Ecco i tre consigli dell’esperto

Hai presente quella sgradevole sensazione di aprire lo sportello della lavatrice e venire travolto da un odore di umido, muffa o peggio ancora di fogna? E’ frustrante, perché quella che dovrebbe pulire i tuoi vestiti e panni è diventata un piccolo generatore di cattivi odori. Ma non preoccuparti, succede a tutti, ed è più comune di quanto pensi.

La buona notizia è che con i giusti accorgimenti, puoi dire addire a quei cattivi odori e avere una lavatrice fresca e profumata come nuova. Ma prima di entrare nel vivo della soluzione, capiamo perché la lavatrice comincia a puzzare. I responsabili sono principalmente umidità, residui di detersivo e accumuli di sporco che creano l’ambiente perfetto per muffe e batteri. Il problema peggiora se usi lavaggi a basse temperature e se dimentichi di asciugare guarnizioni e cestello. Insomma, la lavatrice va pulita esattamente come qualsiasi altro elettrodomestico.

I primi due trucchi

Iniziamo con la guarnizione, quella parte in gomma che circonda l’oblò della lavatrice. Spesso qui si accumulano capelli, pelucchi e umidità che diventano la casa ideale per muffe e batteri. Prendi un panno umido, magari imbevuto con un po’ di aceto o bicarbonato e pulisci bene ogni angolo. Non avere paura a spingere un po’: la sporcizia si nasconde nelle pieghe. Non trascurare neanche il filtro: si trova in basso, dietro lo sportellino. Svitalo con attenzione, lì dentro troverai i residui di sporco, capelli e talvolta piccoli oggetti dimenticati nelle tasche. Pulisci tutto sotto l’acqua corrente e rimonta il filtro.

Il secondo consiglio riguarda di fare un lavaggio a vuoto ad alta temperatura. E’ molto semplice: agisci come se stessi effettuando un lavaggi di lavatrice, impostando la temperatura a 90 gradi, inoltre, aggiungi un bicchiere di aceto bianco perché vengano eliminate tutti gli agenti patogeni all’interno. Ti sorprenderà vedere quanto questa semplice azione faccia la differenza.

Terzo consiglio

Ora che sai come procedere, ti svelo il terzo consiglio che ti aiuterà a mantenere la tua lavatrice sempre fresca. L’uso dei prodotti naturale è la soluzione ideale. L’aceto bianco e il bicarbonato di sodio sono i tuoi migliori alleati. Oltre ad essere economici, puliscono in profondità senza rovinare i componenti della lavatrice. Ecco come usarli al meglio:

  • Aceto bianco: aggiungine un bicchiere nel cassetto dell’ammorbidente una volta al mese per mantenere il cestello igienizzato.
  • Bicarbonato di sodio: spargilo direttamente nel cestello e fai un lavaggio a vuoto per neutralizzare gli odori e sciogliere lo sporco.
  • Olio essenziale: per dare un tocco profumato, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale durante il lavaggio.

Attenzione, però: ci sono alcune cose che non devi assolutamente fare se vuoi evitare che la tua lavatrice torni a puzzare. Evita assolutamente di chiudere lo sportello appena terminato il lavaggio, perché così intrappoli l’umidità. Inoltre, non lasciare mai i panni bagnati troppo a lungo nel cestello, questo è un errore comune, ma fatale per i cattivi odori.

Seguendo questi tre consigli dell’esperto, ti assicuro che la tua lavatrice tornerà pulita, fresca e profumata. Non ci sono più scuse per tollerare quel fastidioso odore che rovina il bucato: basta un po’ di impegno e qualche accorgimento e il problema è risolto. E poi, diciamocelo: non è una soddisfazione aprire l’oblò e sentire solo il profumo di pulito? La lavatrice è un alleato indispensabile in casa, quindi trattiamola bene e lei farà lo stesso con noi.

Lascia un commento