Attenzione ai pesciolini d’argento: se li trovi in casa significa che…

Gli insetti sono dei piccoli esseri viventi che possiamo trovare all’aria aperta, ma che nella maggior parte dei casi si fanno percepire anche all’interno delle nostre case. Questo perché anche loro cercano calore e cibo e quale miglior posto se non quello legato alle nostre abitazioni che, soprattutto durante l’inverno, ci riservano le temperature ottimali e cibo in abbondanza?

Tra gli insetti più diffusi all’interno delle case compaiono proprio quelli che sono stati definiti come pesciolini d’argento che, per l’appunto, prendono il nome dal colore della loro corazza. Si tratta di insetti innocui o pericolosi per la salute dell’uomo? Che cosa significa se troviamo all’interno della nostra casa un’esemplare di questo tipo? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sui pesciolini d’argento.

Qualche curiosità sui pesciolini d’argento

Quando parliamo dei pesciolini d’argento facciamo riferimento ad una categoria di insetti che si distinguono per una grande presenza di zampe ed è per questo che ogni esemplare può arrivare a contarne perfino 30 paia. L’insetto in questione supera i pochi centimetri di grandezza, ma è del tutto innocuo in quanto il suo obiettivo è solamente quello di cercare riparo dal freddo e soprattutto trovare qualcosa che lo possa aiutare a sopravvivere.

Il loro nome deriva dal fatto che la loro corazza è argentata e che proprio per questo motivo ricorda le squame dei pesci. L’esemplare in questione si distingue inoltre per un paio d’antenne piuttosto lunghe che consentono all’insetto stesso di trovare la direzione della tana e soprattutto sapersi orientare sulla base dei suoi bisogni. I pesciolini d’argento sono molto diffusi all’interno delle case, ma si tratta di ottimi alleati che possono contrastare la presenza di altri insetti poco graditi come ad esempio le zanzare e i ragni.

Cosa significa se troviamo un pesciolino d’argento all’interno della nostra casa?

Come abbiamo detto prima, i pesciolini d’argento sono degli insetti estremamente diffusi all’interno delle nostre case ed è proprio per questa ragione che non dobbiamo spaventarci laddove dovessimo imbatterci in questo esemplare. Nella maggior parte dei casi, infatti, questo tenderà ad allontanarsi in maniera spontanea, anche se è sempre meglio eliminarlo in quanto potrebbe dar vita ad infestazioni di non poco conto. Solitamente i nidi di questi insetti si trovano:

  • Nelle crepe e nelle fessure presenti sul muro
  • Sotto al battiscopa
  • In ambienti umidi come la cucina e il bagno

Se notiamo la presenza di più pesciolini d’argento dobbiamo focalizzarci sulla possibile tana degli stessi ed è proprio per questo motivo che dobbiamo focalizzare la nostra ricerca su luoghi ben precisi. Dobbiamo sicuramente fare attenzione alle crepe e alle fessure che potrebbero essere presenti lungo le pareti, in quanto si tratta di un ottimo habitat per le creature in questione.

I pesciolini d’argento possono annidarsi anche sotto il battiscopa in quanto si tratta di un posto che non sempre viene considerato come si dovrebbe e che quindi rappresenta il luogo ottimale per dar vita ad una tana. Ovviamente questi insetti sono attratti dagli ambienti umidi ed è per questa ragione che è possibile trovarli in bagno o in cucina poiché è proprio qui che vengono espletate tutte quelle funzioni che hanno a che fare con l’acqua calda. Trovare un pesciolino d’argento all’interno della propria casa non significa proprio nulla, ma solamente che bisogna fare un po’ di attenzione laddove i ritrovamenti dovessero susseguirsi, poiché gli stessi potrebbero rivelare la presenza di un’infestazione di maggior portata.

Lascia un commento