A volte potrebbero esserci delle macchie di candeggina dai tessuti. Difatti, si potrebbe usare tale elemento per pulire i tessuti ogni volta che si vogliono rendere profumati e puliti i capi d’abbigliamento. Tuttavia, questo sistema potrebbe rovinare le magliette e le t-shirt. Queste macchie potrebbero davvero creare fastidi e disturbi.
Per questa ragione alcuni si chiedono quali sono i sistemi migliori per rimuovere le macchie di candeggina dai tessuti. Ci sono alcuni trucchi che bisogna conoscere per riuscire ad avere sempre dei capi d’abbigliamento di eccezionale qualità. Ecco quindi, tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, conoscendo tutti i dettagli.
Togliere le macchie di candeggina: ecco come fare
Come prima cosa, si dovrebbe conoscere come riuscire a eliminare le macchie di candeggina dai tessuti bianchi. A volte potrebbero manifestarsi queste macchie come degli aloni gialli. Per riuscire a eliminare questi aloni, si dovrebbe immergere il capo macchiato in una bacinella con una soluzione di aceto bianco e acqua.
Solo in seguito, dopo aver lasciato in ammollo per diverso tempo il capo d’abbigliamento, si dovrebbe lavare il tessuto con un programma di lavaggio normale. In pratica, bisogna procedere con il lavaggio standard del prodotto che presentava delle macchie sulla superficie. Se però le macchie dovessero essere rosse, allora si dovrebbe usare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua.
Come togliere le macchie dai capi colorati
Cosa fare però se le macchie si presentano su tessuti oppure capi d’abbigliamento colorati? Ebbene, in tal caso si deve procedere in modo diverso. Infatti, la prima cosa che si dovrebbe fare è non perdere la calma. Solo muovendosi nei modi giusti si potrebbe risolvere il problema. Nel dettaglio, quando si trattano capi colorati si potrebbero:
- Intingere le maglie o i tessuti in una tonalità più scura;
- Utilizzare marker o prodotti specifici.
Le macchie tuttavia potrebbero rovinare decisamente la qualità del tessuto colorato. Per questa ragione, è importante rivolgersi a professionisti se la situazione non dovesse cambiare. Portare il capo d’abbigliamento in tintoria è un’opzione assolutamente consigliata in casi particolari come questi. Farlo potrebbe far recuperare la qualità della maglietta che si è rovinata.
Che dire invece se le macchie di candeggina sono vecchie ormai e sono ben evidenti sui capi d’abbigliamento? Anche qui si potrebbe realizzare una soluzione che mescola acqua calda e aceto bianco. L’unione combinata di questi due elementi potrebbe avere effetti positivi, agendo sulla macchia in modo tempestivo e risciacquando successivamente il capo.