Come riparare una tapparella rotta: il metodo fai da te semplice e veloce

Le strutture che utilizziamo nella vita quotidiana hanno tutte un impatto fondamentale per lo svolgimento della stessa, in quanto ci aiutano a gestire ciò che succede e soprattutto a rendere la nostra esistenza più semplice e pratica. Tra quelle che appartengono alla vita di tutti i giorni dobbiamo citare le tapparelle che, per l’appunto, ci permettono di soddisfare diverse richieste.

Le tapparelle, infatti, ci consentono di generare l’ombra, ci riparano dal sole e soprattutto riescono a conferirci un po’ di privacy laddove ci sentissimo spiati. Sono poi davvero facili da usare, ma può capitare che in alcuni casi le stesse si inceppino oppure finiscano con il rompersi. Scopriamo insieme il metodo fai da te che ti permetterà di capire in maniera semplice e veloce come riparare una tapparella rotta.

Che cosa si intende per tapparella?

Quando parliamo di tapparelle si riferiamo ad un particolare dispositivo che può essere individuato anche con il termine di serranda e che per l’appunto permette di portare dell’ombra in casa attraverso una sorta di barriera che andrà ad escludere la luce e tutto ciò che vediamo fuori in maniera automatica o manuale. In parole semplici si tratta di un’avvolgibile che si avvale di tante strisce orizzontali che tramite delle molle si richiudono su se stesse.

Funzionano un po’ come le classiche persiane, anche se tendenzialmente sono fatte di alluminio e tendono ad occupare molto meno spazio rispetto alla variante più tradizionale. Ovviamente sul mercato esistono moltissime strutture di questo tipo, tra cui citiamo quella cieca, ovvero una serranda che solitamente viene utilizzata per i negozi e che non vede quindi forellini d’uscita, oppure quella a maglia che si avvale di tubi dritti e ondulati che riescono a far intravedere una sorta di luce anche a seguito della chiusura. Le tapparelle possono essere controllate tramite dei dispositivi automatici che funzionano cliccando un bottone oppure, se pensiamo a quelle più classiche, dobbiamo alludere alla presenza di una cordicella che può far salire o scendere la tapparella a seconda delle nostre volontà.

Il metodo ideale per riparare una tapparella in maniera veloce

Purtroppo le tapparelle avvolgibili sono estremamente inclini a danni e disfunzioni che potrebbero incidere negativamente sulla loro operosità, motivo per cui tante volte possono incepparsi, bloccarsi e addirittura non funzionare più. In alcuni casi è necessario contattare l’esperto mentre in altri possiamo agire da soli ricorrendo ad un metodo di tutto rispetto che ci permetterà di individuare il problema nel giro di pochi minuti. Non dovremo far altro che:

  • Aprire il contenitore della tapparella che solitamente si trova sopra alla finestra
  • Non tentare di sforzare la tapparella per farla scendere o salire
  • Constatare la posizione del rullo all’interno del contenitore

Per capire quali ,malfunzionamenti abbiano colpito la nostra tapparella non dovremo far altro che prendere una scala e aprire quella sorta di scatola che si trova sopra le finestre e che per l’appunto ha la funzione di contenere tutte le parti fondamentali legate al funzionamento della tapparella. Non bisogna sicuramente insistere se questa non vuole salire o scendere poiché movimenti bruschi o troppo aggressivi potrebbero danneggiarla in via definitiva.

Bisogna invece aprire il cassettone della tapparella per verificare la posizione del rullo, in quanto a seconda della sua ubicazione sarà necessario far scendere o far salire la tapparella per eliminare il problema. Si tratta di un metodo immediato che nel giro di pochi minuti ci permetterà di avere la soluzione ai nostri problemi, altrimenti contattare un esperto del settore potrebbe costarci perfino diverse centinaia di euro.

Lascia un commento