Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici più apprezzati ed utilizzati, ma anch’esso ha bisogno della giusta manutenzione, in modo tale che funzioni in modo corretto e ovviamente il più a lungo possibile. stirare è davvero noioso e fastidioso, infatti non è molto apprezzato, così come non lo è la pulizia del ferro da stiro.
Infatti si tratta di una delle operazioni domestiche più odiate in generale, ma purtroppo bisogna farlo. Il ferro da stiro quindi deve essere pulito nel modo corretto così da farlo funzionare nel modo giusto. In questo articolo, andremo a vedere come pulire la piastra del ferro da stiro nel modo corretto.
Perché bisogna pulire la piastra del ferro da stiro
Innanzitutto, anche se non sembra, sui nostri vestiti lavati ci possono essere delle tracce di detersivo o anche degli altri agenti chimici che si possono andare a depositare proprio sulla nostra piastra del ferro da stiro. Per tale motivo esso deve essere pulito, così da aumentare la sua efficienza e fare il suo dovere.
Inoltre, l’acqua va a contatto con gli altri temperature e il calore che si crea va a favorire la formazione del calcare e se non si pulisce i depositi di sporco saranno difficili da andare a eliminare e più tempo passerà, più quest’operazione sarà impossibile e quindi saremo costretti a buttare il nostro ferro da stiro.
Come pulire la piastra del ferro da stiro
Dunque, come stavamo dicendo si aggiusta manutenzione della piastra del ferro da stiro è molto importante per aumentare l’efficacia e soprattutto per far durare questo elettrodomestico molto più a lungo rispetto ad una cattiva manutenzione. Andiamo quindi a vedere quali prodotti si possono utilizzare per quest’operazione tanto fastidiosa ma molto utile:
- aceto bianco;
- bicarbonato;
- limone;
- sale.
Si possono quindi utilizzare dei prodotti che abbiamo nella nostra dispensa proprio come l’aceto bianco, molto efficace per la pulizia della nostra piastra. Andate quindi a scaldare una tazza di aceto e aggiungete un cucchiaio di sale e mescolate fino a farlo sciogliere del tutto. Andate poi a strofinare questa miscela sulla piastra con una spugna non abrasiva per poi asciugare il tutto con un panno morbido.
Inoltre, l’aceto si può utilizzare anche per andare ad eliminare il calcare dalla caldaia del ferro da stiro. In alternativa all’aceto si può utilizzare il bicarbonato da versare su un panno in microfibra e passarlo poi sulla piastra a penna calda. Si può utilizzare anche versare il limone, andandolo a tagliare a spicchi e poi a strofinarlo sulla piastra fredda per poi risciacquare il tutto.