Come lavare i pennelli da trucco? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Il makuep come viene chiamato oggi configura tutto il contesto di cura estetica, in particolare per una zona così importante come il viso, non può che fare ricorso ai pennelli da trucco, di tante forme e dimensioni ma anche dalla consistenza e materiali molto diverse tra di loro. Tutti però naturalmente sono concepiti per essere utilizzati e quindi sporcarsi.

Lavare i pennelli da trucco non è solo necessario ma farlo “bene” è anche un ottimo metodo per preservarle a loro durata più a lungo possibile e tutto questo va concepito nel miglior modo possibile anche utilizzando prodotti e oggetti che possiamo trovare naturalmente in casa, non spendendo quindi cifre particolarmente elevate come i professionisti.

La cura dei pennelli da trucco

La pulizia e la manutenzione dei pennelli da trucco è fondamentale per avere dei prodotti efficienti ed evitare di portare sul viso elementi come sporcizia, polvere ma anche tracce e scarti della pelle, infatti si tratta di un ambito quello delle setole dei pennelli che se non adeguatatamente considerato può portare alla proliferazione batterica.

Inoltre viene modificata l’applicazione del trucco “nuovo” se ci sono ancora tracce di quello vecchio. Non è quindi qualcosa da sottovalutare, soprattutto se si decide di sfruttare al massimo i pennelli per il makeup, come è anche logico aspettarsi, in quanto viene anche modificata la capacità assorbente oltre di quella di dare la giusta quantità di cosmetico.

Procedimento

Come pulire i pennelli da trucco? Non è necessario per forza acqusitare detergenti specificii anche se oramai anche questi sono molto specifici e concepiti per essere uniti all’utilizzo di questi elementi, anche perchè il makeup è divenuto qualcosa di molto diffuso e commerciale anche grazie ad internet. Proviamo a seguire passo passo come pulire i pennelli:

  • E’ sufficiente bagnare le setole dei pennelli sotto l’acqua a temperatura ambiente così da rimuovere lo sporco superficiale
  • Dopodichè possiamo applicare un detergente naturale o delicato ma anche uno shampoo delicato in piccole quantità sulle setole
  • “Massaggiamo” con le dita in modo delicato le setole fino a che l’acqua di risciacquo non diventa pulita
  • Mai utilizzare saponi tradizionali come quelli per le mani che potrebbero contenere elementi troppo aggrssivi

I pennelli vanno poi delicatamente strizzati con le dita ed è importante bagnare solo le setole, non andando ad inumidirer il manico che potrebbe rovinarsi in quanto costituito da metalli oppure legno. Fondamentale asciugare in modo naturale senza utilizzare il riscaldamento o l’asciugacapelli: in questo modo andremo definitivamente andare a rovinare le setole.

Per sporco molto tenace possiamo aggiungere una piccola quantità di olio di oliva alle setole che è in grado di dissolvere e staccare lo sporco e le tracce di cosmetici dalle setole. Ogni quanto spesso i pennelli da trucco vanno puliti e lavati? Generalmente le setole sintetiche ogni volta che sono utilizzati dovrebbero essere puliti mentre quelli naturali anche 2 volte a settimana.

Lascia un commento