In ogni caso, arriva quel momento dell’anno in cui bisogna sbrinare il freezer per vari motivi. Si tratta di un procedimento lungo e noioso ma che risulta essere necessario per far funzionare al meglio il nostro congelatore. In realtà, però, con alcuni accorgimenti e alcune tecniche quest’operazione può essere velocizzata.
Sbrinare il freezer e quindi un’operazione, anche se è noiosa, molto importante per il corretto funzionamento del nostro amato elettrodomestico che ci permetterà di conservare i nostri alimenti nel modo corretto. In questo articolo, andremo a vedere come sbrinare il freezer velocemente con alcune tecniche e andremo anche a vedere ogni quanto deve essere fatto.
Ogni quanto bisogna sbrinare il freezer
Per andare ad evitare che si formano delle eccessive quantità di ghiaccio è opportuno andare a sbrinare il feeder almeno due o tre volte l’anno, anche se l’ideale sarebbe quello di andare a ripetere quest’operazione ogni sei mesi, in estate e poi in inverno. In ogni caso, esiste un altro modo per andare a capire quando effettuare questo operazione.
Infatti, lo strato di ghiaccio che si va a formare all’interno di freezer non dovrebbe superare mai 5 mm ma è opportuno intervenire anche quando c’è solo 1 cm. Se quindi il ghiaccio va a superare questo spessore è opportuno intervenire quanto prima, in modo tale da avere un congelatore funzionante.
Come sbrinare il freezer velocemente
Sbrinare il freezer e davvero molto noioso e a lungo ma per fortuna esistono alcuni metodi che ci permetteranno di sbrinarlo velocemente e quindi di rendere quest’operazione meno faticosa. Ci sono quindi pochi ma fondamentali passaggi da eseguire. Andiamo quindi a vedere quali sono questi passaggi fondamentali per velocizzare la sbinatura del freezer:
- andate a svuotare il freezer da tutto il cibo;
- staccate la spina e mettete degli asciugamani o degli stracci ai piedi del congelatore.
Andate quindi a togliere le incrostazioni di ghiaccio presente all’interno del freezer, andate ad esempio ad inserire all’interno delle pentole di acqua bollente. Dopodiché andate a chiudere lo sportello e aspettate circa 30 minuti, così da far sciogliere il ghiaccio che si staccherà dalle pareti più velocemente. Ricordate di inserire dei canovacci all’interno così da evitare che il calore rovini i ripiani del freezer.
Si può utilizzare anche una spatola antighiaccio per rimuovere le incrostazioni, ma bisogna evitare oggetti come coltelli o degli utensili appuntiti, dato che potrebbero andare a danneggiare le pareti. Dopo aver sciolto il ghiaccio procedete all’asciugatura dei residui rimasti e rimuovete i cassetti, per una pulizia più profonda. Attaccate voi la spina e quando esso sarà tornato a temperatura sistemate i vostri alimenti.