Lavare i cuscini è sempre una pratica davvero stressante e complicata ma al tempo stesso necessaria per garantirci la giusta igiene quando andiamo a dormire. Essi infatti, ogni giorno sono soggetti ad acari e polvere che spesso possono influenzare il nostro sonno creandoci problemi di respirazione. Proprio per questo motivo è importante comprendere come quest’ultimi debbano essere puliti al meglio grazie anche alla possibilità di utilizzare anche la lavatrice.
Questo tipo di operazione non sempre è facile, soprattutto quando dobbiamo andare a lavare i cuscini più datati costruiti infatti da un materiale più vecchio. Per questo tra i tanti lavaggi consigliati dagli esperti ma soprattutto dalle nostre nonne, c’è quello che vede protagonista la lavatrice. Nonostante questo però, ci sono alcuni punti da prendere in considerazione prima di svolgere questo tipo di lavaggio.
Lavare i cuscini in lavatrice: Ciò che dobbiamo sapere
Prima di lavare i cuscini in lavatrice, è importante andare a conoscere la loro consistenza e da quale materiale sono composti. Questo perché, spesso alcuni materiali non possono essere lavati all’interno del nostro elettrodomestico in questione. Di conseguenza è importante prima conoscere il materiale da cui è formato e solo dopo scegliere se lavarlo o meno al suo interno.
Tra le tante tipologie abbiamo i cuscini in piuma d’oca ma anche quelli in cotone e in lattice. I primi ovvero quelli di piuma d’oca non vanno assolutamente lavati in lavatrice perchè potrebbe andare a rovinare la loro consistenza. Lo stesso discorso vale anche per quelli in lattice a differenza invece di quelli in cotone.
Come lavare i cuscini in lavatrice
Solitamente i capi sintetici sono quelli più semplici da lavare, questo perché sono molto più resistenti anche nel lavaggio in lavatrice. Nel caso in cui sull’etichetta non è presente in modo chiaro le istruzioni per lavarli, è molto importante che non eccediamo con le temperature. In questo caso è importante non superare i 40 gradi ed utilizzare un programma per capi delicati.
- Non utilizzate mai più di un cuscino per lavaggio poiché potrebbero deformarsi l’un l’altro.
- Inoltre dovrete evitare la centrifuga, quando possibile, oppure scegliere un lavaggio a bassa velocità, con un massimo di 1000 giri al minuto.
Vogliamo anche sottolineare quanto sia importante utilizzare un detergente adatto ai capi delicati, oppure, possiamo optare per una soluzione composta da aceto, oppure ancora, con del bicarbonato. In entrambi i casi potremmo subito notare come le macchie saranno eliminate, inoltre, si tratta di soluzioni adatte a cuscini bianchi che con il passare del tempo hanno perso il loro aspetto candido di un tempo.
Infine, vogliamo sottolineare anche quanto sia importante il metodo con il quale si asciugano i cuscini, questo perché nessun tipo di cuscino deve essere asciugato al sole diretto e soprattutto in posizione verticale. Devono essere infatti posizionati in orizzontale, così che il peso causato dall’acqua non vada a premere su quella che è la forma originale del cuscino. Attenzione anche, come già detto, a farli asciugare sotto il sole perché potrebbe rovinare le fibre.