La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati e amati dagli italiani ma per farla funzionare al meglio bisogna pulire il filtro periodicamente, in modo tale da tenerla nelle migliori condizioni possibili e soprattutto per avere un bucato sempre pulito. Molte persone pensano che versare tanto detersivo sia la regola per ottenere un bucato perfetto.
In realtà però, il vero segreto per un bucato perfetto è la pulizia e la corretta manutenzione dell’elettrodomestico.il filtro quindi è un componente essenziale per quest’apparecchio e se esso è sporco, intasato o malfunzionante il nostro abbigliamento potrebbe risultare troppo bagnato al termine del lavaggio e potrebbe anche avere un cattivo odore.
A cosa serve e dove si trova il filtro della lavatrice?
Ogni lavatrice ha a disposizione un filtro che appunto serve per far passare l’acqua di scarico del lavaggio e portarla al tubo di condotta, dal quale poi essa verrà eliminata.ci sono due tipologie di filtro ovvero quella autopulente e quello normale. Nel primo caso, l’acqua di scarico passa e porta con sé tutti i residui del lavaggio.
In quello tradizionale invece c’è bisogno di una pulizia periodica, in modo tale da andare a garantire una corretta manutenzione della vostra lavatrice. La posizione varia in base ovviamente al modello che si ha in casa ma di solito si trova in basso a destra, dove possiamo notare uno sportellino mentre nelle lavatrici a carico dall’altro il filtro di solito si trova nella parte posteriore.
Come pulire il filtro della lavatrice: ecco alcuni suggerimenti
La prima cosa da fare è andare ad individuare la posizione del filtro e dopodiché si può passare quindi alla manutenzione.nel filtro si possono andare ad accumulare grasso, residui di fibre e peli che possono andare a far proliferare i germi e ovviamente anche a ridurre l’efficienza della vostra lavatrice. Andiamo quindi a vedere come pulirlo:
- prendete un contenitore degli stracci in modo tale da raccogliere l’acqua che uscirà dal vostro filtro;
- staccate la spina e ovviamente chiude, chiudete l’acqua;
- aprite lo sportellino del filtro;
- girate la manopola del filtro in senso antiorario;
- svuotate l’acqua ed estraete e filtro.
Dopo aver rimosso il filtro, andate finalmente a rimuovere le tracce di sporco e passate questo piccolo oggetto sotto l’acqua calda. Dopo aver verificato che non ci siano corpi estranei, rimettete il filtro a suo posto e avvitate in senso orario. Per evitare che questo filtro si intasi cercate di non mettere troppo detersivo e inoltre, svuotate anche le tasche dei vostri vestiti.
Quest’operazione deve essere effettuata ogni tre mesi, ovviamente si deve in ogni caso andare a considerare anche l’utilizzo della lavatrice. Una corretta manutenzione del filtro vi permetterà di far durare più a lungo il vostro elettrodomestico e vi permetterà di avere un bucato sempre pulito e profumato oltre che perfettamente igienizzato.