Il cuscino di piume è la scelta ideale, grazie alla sua particolare morbidezza, alla comodità e alla capacità di offrire al nostro organismo le condizioni termiche migliori. Le piume infatti sono un materiale naturale traspirante e termoregolatore; questo vuol dire che assicurano un ambiente caldo durante l’inverno e permettono all’organismo di traspirare, quando il caldo eccessivo fa sudare.
Per questa ragione, i cuscini di piume si sporcano facilmente e hanno bisogno di una pulizia regolare, se si vuole mantenere integra la loro efficacia. La domanda che più spesso ci si pone è: le piume possono essere lavate in lavatrice o si sciupano? La risposta è sì, i guanciali di piume possono essere puliti nella lavatrice, a patto che si seguano alcuni semplici accorgimenti.
I trucchi per lavare un cuscino di piume
Lavare i cuscini di piume in lavatrice è possibile, ma dovrai prestare alcune attenzioni in più. Se i tuoi guanciali sono dotati di una federa copricuscino, potrai rimuoverla e lavarla tranquillamente con il resto del bucato. Il cuscino, o nell’eventualità entrino due cuscini, va infilato nel cestello senza essere piegato o arrotolato.
Il detersivo più indicato dovrà essere liquido e delicato; evita i saponi in polvere, perché potrebbero lasciare fastidiosi residui nel tessuto. Mai lavare i guanciali di piume a una temperatura superiore a 40 gradi, altrimenti rischierai di rovinarli. Seleziona il programma per delicati e avrai la sicurezza di un lavaggio perfetto. Un piccolo trucco? Infila una pallina di tennis nel cestello!
Lavare i cuscini di piume: altri consigli pratici
Una o due palline di tennis, o di carta stagnola, nel cestello della lavatrice permetterà a guanciali di restare morbidi e consistenti. In alternativa, potrai lavare i tuoi cuscini a mano. Come prima cosa, dovrai sbatterli bene, per far sì che vada via gran parte della polvere deposita sopra; poi dovrai seguire questi pochi passaggi:
- riempi la vasca con due terzi d’acqua fredda
- aggiungi un terzo di detersivo liquido neutro
- Metti in ammollo il cuscino di piume per alcune ore
- risciacqua bene
Dopo aver sciacquato con attenzione i cuscini di piume fino a eliminare ogni traccia di detersivo, dovrai metterli ad asciugare all’aria aperta. Per essere certo che il guanciale rimanga omogeneo come appena comprato, ti converrà massaggiarlo delicatamente. Vuoi ottenere dei cuscini puliti, morbidi e profumati nello stesso tempo? Usa un olio essenziale.
Se opterai per il lavaggio in lavatrice, aggiungi alcune gocce di olio essenziale alla lavanda nella vaschetta dell’ammorbidente. Nel caso in cui laverai in guanciali a mano, versa poche gocce dell’olio alla lavanda, o all’aroma che più ti piace, nella vasca insieme all’acqua e al detersivo. I tuoi cuscini di piume saranno candid e profumati come non mai!