I mobili in legno sono indubbiamente eleganti, apprezzati soprattutto quando si parla di arredamento classico, ma hanno l’oggettivo contro di sporcarsi facilmente. Se ne hai diversi in casa, senza dubbio, almeno una volta, la domanda su come pulirli in maniera efficace e senza rovinarli ti ha attraversato la mente. Fantastico! Nelle prossime righe, potrai scoprire la risposta.
Non si tratterà di una risposta a caso, ma del focus sui benefici di un ingrediente naturale che fa la differenza nella quotidianità in tantissime situazioni: l’olio d’oliva. Alleato in cucina e non solo, ti aiuterà, come avrai modo di vedere tra poco, anche nella gestione dei tuoi mobili preferiti che, con le giuste cure, rimmarranno a lungo un patrimonio di famiglia.
Come lucidare il legno con olio d’oliva?
Per lucidare i mobili di legno con l’olio d’oliva non devi fare altro che procurarti un panno in microfibra e bagnarlo leggermente con il prodotto. A questo punto, non ti rimane che passarlo sulla superficie del mobile, esattamente come faresti con una qualsiasi cera. Se ti rendi conto che ci sono zone particolarmente sporche, non farti problemi ad aggiungere ulteriore olio. Non corri assolutamente il rischio di ungere troppo.
Per togliere l’eventuale eccesso, ti basterà, una volta concluso il processo di pulizia, passare un panno asciutto e, come si dice spesso, il gioco è fatto! Un’ulteriore buona notizia riguarda il fatto che, con questo metodo, si riesce a minimizzare la visibilità di piccoli graffi sulla superficie del mobile (lo stesso si può dire per eventuali segni di usura.
Rimedi della nonna per pulire i mobili: come usare olio d’oliva e limone
Un altro mix prezioso per dare nuova vita ai tuoi mobili è quello che chiama in causa olio d’oliva, limone e acqua (in parti uguali). Sempre utilizzando un panno in microfibra, passa la soluzione sulla superficie degli elementi d’arredo. Piccolo consiglio: prima di intervenire su tutto il mobile, prova gli ingredienti sopra citati in una piccola area nascosta, per vedere l’effetto finale. A questo punto, ti starai chiedendo quali siano i benefici dell’olio d’oliva per il legno. Ecco i principali:
- Eliminazione della polvere
- Nutrimento profondo per le fibre
- Miglioramento della lucentezza
Esistono diversi altri ingredienti che permettono di ottimizzare gli effetti dell’olio d’oliva. Tra questi rientra il sale, che può essere utilizzato quando ci si accorge della presenza di eventuali macchie (come sempre, alla fine è opportuno procedere alla rimozione del prodotto in eccesso e, in questo caso, anche evitare di strofinare con troppa energia).
Il ricorso all’olio d’oliva rappresenta, in generale, una soluzione preziosa e rapida per pulire i mobili in legno e mantenere la loro bellezza. L’unico contro, se così si può dire, riguarda la necessità di armarsi di pazienza. Dopo aver passato l’olio, infatti, è necessario farlo agire per 15 – 20 minuti.