Avere in casa mobili antichi è sicuramente un qualcosa di elegante, soprattutto se sono fatti in legno, ma tra questi mobili si può annidare un problema non da poco e cioè il forte odore di umidità, che va formandosi quando i mobili sono poco usati, quindi tenuti chiusi per lungo tempo.
Questo accade perchè chi possiede questi mobili li conserva come cimeli magari in un salone poco utilizzato o in una stanza apposita per abbellirla con dei mobili antichi. Logicamente con il passare del tempo i mobili in questione essendo a contatto con agenti esterni attirano umidità, la quale fa emanare un odoro forte e fastidioso.
Come eliminare l’odore di umidità dai mobili con il trucco della nonna
Quando l’odore di umidità diventa davvero insopportabile c’è bisogno di intervenire per eliminarlo e fortunatamente lo si può fare mettendo in atto il trucco della nonna, che in realtà ne è più di uno. Uno dei trucchi più efficaci riguarda l’uso del bicarbonato, che avendo proprietà assorbenti riesce ad eliminare l’umidità.
Tutto ciò che bisogna fare è mettere questo prodotto in un recipiente e posizionarlo sui mobili o anche nei loro cassetti per una giornata. Il bicarbonato assorbirà tutta l’umidità e dopo aver pulito i mobili questi torneranno a profumare come appena acquistati e risolverete il problema senza alcun tipo di sforzo.
Altri trucchi della nonna
Come accennato, il trucco della nonna per eliminare l’odore di umidità dai mobili non è solo l’uso del bicarbonato, infatti si possono usare altri prodotti ugualmente efficaci che servono non solo ad eliminare l’umidità ma anche a riportare un buon odore ai nostri mobili. Ecco cosa altro si può utilizzare:
- Aceto bianco
- Caffè
L’aceto bianco è un forte antibatterico naturale che in questo caso va aggiunto all’acqua e poi versato su di un panno che va passato in modo delicato sulla superficie dei mobili e nei loro spazi interni. Quello che poi si deve fare è aspettare che si asciughi da solo. Il caffè in chicchi o in polvere serve come deodorante. Basta inserirli in piccoli panni di stoffa e posizionarli nei punti dove l’odore di umidità è più forte. In poco tempo sparirà l’umidità ed anche i cattivi odori faranno lo stesso.
In conclusione, alcuni mobili sono bellissimi da vedere, soprattutto se antichi e costruiti con il legno, ma allo stesso tempo possono essere soggetti all’umidità e quindi a rilasciare cattivi odori. Per risolvere questo fastidioso problema ci vengono in soccorso i trucchi della nonna, tutti con prodotti naturali ed estremamente efficaci per mandar via umidità e odori forti, restituendo ai mobili la loro freschezza naturale.