I tavoli in legno hanno fatto parte dello stile d’arredamento della maggior parte delle case: è un aspetto che si tramanda negli anni, nel corso dei secoli. Questa scelta protratta nel tempo è determinata dalla qualità e dalla bellezza del materiale in questione. Il legno, infatti, viene ottenuto in maniera naturale e ne esistono alcune qualità davvero pregiate.
Questa scelta mirata nei confronti del legno è dovuta anche alla sua particolare lucentezza. Quando viene lavorato, viene aggiunto uno strato lucido che serve a proteggere l’integrità del legno e delle sue venature. Con il passare del tempo questa lucentezza tende un pochino a perdersi ma, per fortuna, esiste un trucco che può far tornare i tavoli in legno splendenti.
Trucco della noce: in cosa consiste?
Le noci fanno parte della frutta secca oleosa e, in quanto tali, contengono al loro interno un olio. Questo olio, che è dunque di origine naturale, riesce a nutrire perfettamente il legno e a ravvivarlo. In quanto materiale oleoso, esso tende anche creare uno strato protettivo, che rende il legno nuovamente lucido.
Come si può ottenere questo olio? In realtà, questo olio si può già semplicemente sfregando le noce direttamente sul legno. Tuttavia, potrebbe essere che la ruvidità della noce vada a graffiarne la superficie. Per cui, il consiglio è di ottenere l’olio di noce a seguito di una macinazione. Sarà necessario, però, effettuarla a mano tramite un mortaio.
Ecco come applicare il metodo:
All’interno di un mortaio (possibilmente non in legno), andiamo ad adagiare un panno di cotone. All’interno di quest’ultimo, andiamo a mettere le noci e chiudiamo. Successivamente, procediamo con il schiacciare le noci in maniera minuziosa fino a quando non ci renderemo conto che si è ottenuta una buona quantità di olio. Ricordiamo che questo olio è:
- Di origine naturale;
- Nutriente per il legno;
- Protettivo;
- Lucidante;
A questo punto, non ti resterà altro che passare il panno di cotone direttamente sul tavolo in legno. Puoi decidere sia di tenere ancora le noci all’interno del panno, così da sfruttare al massimo l’olio fino all’ultima goccia. Oppure, per una questione di manualità puoi anche togliere le noci e gettarle via. Considera che per applicare questo metodo 2/3 noci saranno abbastanza.
Ovviamente, siccome si tratta di una sostanza oleosa, potrebbe essere che il tavolo resti appiccicoso. Quindi, è bene passare anche uno straccio di cotone, in modo che assorba tutto l’olio in eccesso. Infine, può essere utile garantire un buon circolo dell’aria, così che la restante parte di olio si asciughi in fretta.