Quando seminare il prato: il periodo ideale

Sono davvero tanti coloro che si chiedono quando seminare il prato. In effetti, quest’operazione piuttosto complicata potrebbe avvenire in diversi momenti dell’anno. Tuttavia, non tutti conoscono quello che è il momento giusto per riuscire a seminare il prato con la garanzia di risultati soddisfacenti. Il momento appropriato potrebbe fare la differenze in termini estremamente positivi.

Per questa ragione, si dovrebbero conoscere quelli che sono i trucchi utilizzati anche dai migliori contadini e giardinieri. Di quali trucchi si tratta? E come capire se si sta facendo un buon lavoro? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo, così da avere una panoramica completa e totale.

Quando seminare il prato: cosa sapere sul periodo

Ci sono delle regole generali da conoscere quando bisogna seminare il prato. Nella maggior parte dei casi infatti, quindi con prati che potrebbero essere di tipologia loietto, poa o festuca, il prato si dovrebbe seminare durante la primavera o l’autunno. Perché? Perché la temperatura costante dovrebbe essere mite e dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 gradi centigradi.

Ma ci sono diversi mesi che sono particolarmente consigliati quando si parla di seminare il prato. Nel dettaglio, si dovrebbe procedere con quest’operazione tra marzo e aprile, quando le temperature dovrebbero essersi ormai stabilizzate. In alternativa, si potrebbe procedere alla semina anche tra settembre e ottobre. Quest’ultimo periodo è consigliato perché potrebbero non esserci più infestazioni o malattie.

Le altre cose da sapere

Ci sono anche altre cose da sapere quando si decide qual è il periodo migliore per seminare il prato. Per esempio, che dire di chi vorrebbe seminare il prato in autunno? Si potrebbe procedere in questo modo, ma si dovrebbero considerare alcuni fattori molto importanti. Nel dettaglio, si dovrebbe tener conto di:

  • La crescita del prato prima dell’inverno;
  • La temperatura generale avvertita.

Infatti, si dovrebbe assolutamente evitare di seminare il prato se ci sia la possibilità di gelate. L’attenzione dovrebbe essere massima anche quando si decide di seminare in primavera. Infatti, si dovrebbe optare in questo periodo per sementi che maturano in fretta, così da evitare l’arrivo delle erbe infestanti che potrebbero rovinare il tutto.

Ma quando si semina in primavera si dovrebbe anche considerare un altro aspetto. Quale? Quella dell’azione diserbante. Il diserbo dovrebbe essere intenso prima di procedere con la semina del prato in primavera. In questo modo si potrebbe garantire una crescita sana e salutare. Ora che si conoscono tutti i dettagli, non resta far altro che applicarli e metterli in pratica.

Lascia un commento