Cosa visitare in Italia durante le feste natalizie: ecco le città da non perdere

Giorno dopo giorno percepiamo sempre più intensa la magia del Natale che sta per arrivare: è quasi come se sentissimo scorrere nelle vene tutta l’atmosfera incantata che come una sfera di cristallo circonda questa festività a cui a tutti, sia grandi che piccini, siamo affezionati per un motivo o per un altro.

Il Natale rappresenta un momento perfetto da passare assieme ai propri cari e può essere reso ancora migliore facendo qualcosa di diverso che possa allegrare il cuore di tutti: visitare nuovi posti. L’Italia è il Paese per eccellenza in quanto a turismo, ed anche durante il periodo natalizio non si smentisce mai. Vediamo insieme quali sono le città da non lasciarsi scappare in questi giorni:

L’Italia ed il Natale

Le festività natalizie in Italia rappresentano un qualcosa di davvero molto importante che riesce a combinare perfettamente l’aspetto religioso (che è proprio il motivo principale per il quale festeggiamo questo giorno) ad altri aspetti, come quello culturale e tradizionale. In ogni parte d’Italia, si possono ritrovare culti e tradizioni differenti in merito al Natale.

Ad esempio, è chiaro che a Verona non possa mai mancare il classico Pandoro così come a Napoli la minestra maritata sia il simbolo per eccellenza dei piatti tipici natalizi della regione Campania. Ogni singola città contribuisce a rendere sempre più speciale questo periodo, in cui siamo alla ricerca di pace ed armonia.

Città italiane da non perdere durante il Natale:

Nonostante la maggior parte degli aspetti relativi alle festività natalizie siano più o meno uguali di regione in regione, in merito alla cultura e alla tradizione ci possono essere piccole ma importanti differenze che possono rendere ogni città unica. Proprio per tale ragione, si è propensi a visitare nuovi posti. Di seguito le città italiane da non perdere durante il Natale:

  • Matera: qui potrai ammirare una delle performance di presepe vivente più belle dell’intere penisola, oltre ai classici mercatini di Natale dopo poter acquistare prodotti tipici;
  • Gubbio: in questa città è collocato l’albero che è riuscito ad ottenere il primato come il più grande al mondo. Qui potrai ammirare il classico simbolo natalizio, costituito da sole luci, protrarsi su una grande collina;
  • Asti: qui vengono organizzati i mercatini di Natale più ampi del Paese, con oltre 130 stand tutti differenti e caratteristici;
  • Salerno: ogni anno vengono organizzate le luci d’artista su tutto il capoluogo di provincia. Perdersi queste meravigliose rappresentazioni sarebbe un vero sacrilegio!;

Una vera e propria chicca che possiamo consigliarti in questo caso è Roma, la capitale d’Italia che oltre ad essere strabordante di storia e di opere d’arte d’epoca, ospita anche un vero e proprio parco divertimenti a tema Natale di ben oltre 40.000 metri quadrati. Ques’ultimo sarà attivo a Villa Borghese fino al 6 gennaio, giorno dell’epifania.

Sempre nel Lazio, abbiamo Greccio: si tratta del borgo in cui San Francesco d’Assisi realizzò il primo presepe in assoluto, un vero e proprio simbolo del Natale che nelle case degli italiani non manca proprio mai. In questo borgo sarà possibile fare anche un salto ad un museo molto particolare: il museo del presepe! Subito dopo, potrai mangiare qualcosa di tipico nella piazza centrale. E tu quale città italiana sceglierai da visitare in questo periodo?

Lascia un commento