Banale sì, ma scontato no: perché le terme sono considerate delle attrattive destinate alla salute corporea, ma a cui dedicarsi solo ed esclusivamente nel periodo primaverile ed estivo. Mai ci sognerebbe di trascorrere del tempo con -4 gradi, in pieno inverno, magari in montagna, con il solo tepore dell’acqua delle terme! Invece, dobbiamo smentirvi.
Proprio in inverno, troviamo il periodo più adatto a noi, che ci permette di trascorrere qualche ora, o anche qualche giorno alle terme, per rigenerare il corpo, e la mente. In questo determinato momento dell’anno, tra l’altro, abbiamo anche la possibilità di trarre beneficio grande alle acque ricche di sali minerali, in grado di purificarci dalle tossine.
Come mai fa così bene andare alle terme?
L’esperienza che si vive andando alle terme è senz’altro unica e sola, perché ci permette di godere di un mix di cose benefiche per la nostra salute, a cominciare dal relax, che è fondamentale per ricarburare e riprendere le forze una volta tornati a casa. Ad arricchire il nostro relax non è solo l’ambiente, ma anche la possibilità di accedere a percorso benessere, come sessioni di massaggi, di meditazione e di aromaterapia.
Quello che giova poi è sicuramente l’immersione in acqua calda, specie se fuori fa molto freddo: lo shock termico ad alcuni potrebbe apparire contro-producente, ma in realtà serve ad alleviare la tensione muscolare, a ridurre i dolori e i fastidi in tutto il corpo e a detossificare il corpo, attraverso la sudorazione e i trattamenti detox.
Quali sono i centrali ideali in Italia per le terme?
Le acque termali sono quindi quello che possiamo definire a buon diritto un toccasana, poiché riempiono di grandi miglioramenti il nostro corpo e ci aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario: bellezza e salute in un unico modo e in unico percorso, come a volerti proprio coinvolgere in toto. Ma quali sono i centri italiani con le terme più convenienti?
- Terme di Saturnia, in Toscana: dove le acque sulfuree sono rinomate per la loro proprietà curativa, ideale per la pelle e il relax muscolare.
- Terme di Sirmione, vicino il Lago di Garda: le conosciamo per i flaconcini utilissimi in caso di raffreddore, specie dei più piccoli, presentano delle acque ricche di sali minerali
- Terme di Bagni San Filippo, in Toscana: conosciute per la formazione del calcare bianco e le piscine naturali all’aperto e all’esterno, offrono acqua calda sempre, anche in inverno.
- Terme di Ischia, in Campania: Ischia è un’isola famosissima per le sue terme, dove nascono numerose strutture termali, con piscine che trattano in particolar modo i disturbi respiratori
Queste sono quelle più conosciute e quelle dove, in inverno, si recano più persone, anche per trascorrere poche ore. In realtà, qualunque sia la loro funzione, il beneficio che lasciano è sicuramente importante per migliorare il relax corporeo e renderci più propensi a godere di una salute solida e ricca di garanzie.
Quindi, se stai cercando un luogo, e un modo, dove poterti rilassarti per rigenerarti durante l’inverno, ricorda che l’ideale è proprio recarsi alle terme, dove tra percorsi specifici e tanta acqua calda, anche in inverno puoi godere di momenti di estremo benessere con amici e famiglia, o anche da solo con te stesso.