L’inverno è alle porte e con lui si avvicina il momento di partire alla volta delle vacanze in montagna. Per chi non vuole allontanarsi troppo da casa, c’è una buona notizia: la nostra penisola si contraddistingue per la presenza di diverse mete perfette per tutti i gusti e tutte le tasche. Il bello delle località di montagna in Italia è legato al loro offrire ben più di un’esperienza sulla neve, ma un viaggio completo tra scoperte di bellezze naturali e culturali.
Se non hai ancora deciso dove andare e sei alla ricerca di idee per un last minute in famiglia, con gli amici o in coppia, nelle prossime righe puoi trovare diversi suggerimenti che abbiamo selezionato per le tue vacanze invernali. Cosa aspetti a scoprirli? Ti aspettiamo nelle prossime righe con spunti imperdibili!
Dove andare in vacanza in Italia in montagna?
C’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si parla di mete per le vacanze in montagna in Italia. Tra le più gettonate da sempre figura senza dubbio Cortina d’Ampezzo. Raggiungibile sia in macchina, sia in treno – si scende a Venezia Mestre, si prende un treno per Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina e si raggiunge poi il centro della cittadina in pullman – è nota per il suo fascino paesaggistico e per la presenza di numerose boutique di brand fashion di lusso. Per rendersi conto di quanto la moda sia importante per questa località, basta ricordare l’esistenza del Cortina Fashion Week End.
Dal Veneto ci spostiamo in Piemonte, parlando di Bardonecchia. Questa località per le vacanze in montagna si contraddistingue per la presenza di ben 23 impianti di risalita e oltre 100 km di piste destinate a svariate discipline invernali. Non mancano le piste dedicate ai più piccoli e i percorsi di trekking accessibili grazie ai quali è possibile imbattersi in animali meravigliosi come i cervi.
Vacanze in montagna in Italia in inverno: altre località da non perdere
Rimaniamo in Piemonte per parlare di Limone, un’altra località nell’olimpo delle più famose quando si parla di vacanze invernali. Qui è possibile trovare ben 56 km di piste pensate per chi pratica diverse discipline sciistiche. Ovviamente chi non ama sfrecciare sulle piste ha tantissime altre opzioni tra cui scegliere, dalle passeggiate in mezzo alla natura alle sessioni di shopping. Ecco, invece, altre tre località da non perdere tra Lombardia e Trentino Alto Adige:
- Aprica: tra impianti, parchi per bambini e centri benessere, parliamo di una località per le vacanze invernali adatta a tutta la famiglia.
- Chiesa Valmalenco: comprensorio sciistico tra i più celebri della zona di Sondrio, si contraddistingue per la presenza di oltre 60 km di piste e per la possibilità, per chi ama lo snowboard, di sfrecciare nella zona di Alpe Palù, tra le più amate in Italia da parte degli appassionati di questa disciplina.
- Plose: questa località del Trentino Alto Adige è famosa per la presenza della pista Trametsch, conosciuta anche come Pistone. Con la sua lunghezza di 9 km e la pendenza pari al 65%, è un paradiso per gli sciatori di discesa più abili.
Come non menzionare, in Trentino Alto Adige, le perle della Valgardena e in particolare Ortisei? Questo piccolo borgo da cartolina è come una bomboniera, con le case dipinte con colori pastello e la piazzetta principale, Piazza Sant’Antonio, dove è possibile sedersi ai tavolini di locali tipici e gustarsi un ottimo strudel.
Per le strade di Ortisei, inoltre, non mancano le botteghe tipiche dove è possibile acquistare statuette artigianali in legno, in particolare quelle del presepe. In centro si trova anche la partenza dell’ovovia che permette di raggiungere l’Alpe di Siusi, punto di partenza per numerosi percorsi di trekking e di piste adatte a sciatori di ogni livello.