Quanto vale un francobollo da collezione? La guida per scoprirlo

Cosi come succede per le monete, anche i francobolli possono essere da collezione, sono tanti e in molti rischiano di avere delle caratteristiche di non poco conto che possono anche arrivare a cambiare la vita di chi li possiede. Ovviamente perchè questo accada è necessario anche che ci siano delle caratteristiche.

Ti potrebbe interessare:

Si può considerare un oggetto del passato anche se ancora oggi si utilizza ma come tale ha tra le tante forme anche quelli che magari sono in edizione limitata o che per via del loro dettaglio possono ammontare a delle cifre davvero molto alte. E’ necessario capire come decifrare il valore.

Francobolli rari: come capire il loro valore

Una cosa che si può fare per riconoscere i francobolli rari è quello di parlare con un esperto di filatelia, insomma una persona che possa conoscere questo settore sotto tutti gli aspetti e che quindi sia anche in grado di potere decifrare quello che nessuno riesce a capire e poi quindi tirare le somme.

Si parte dalla tiratura e quindi dai pezzi che sono stati messi sul mercato e che ancora oggi sono presenti e poi si continua con la presenza di eventuali errori di stampa o di quelli che sono stati ritirati dalla circolazione e per finire anche da quella che è l’età del pezzo e dalla data in cui è statp emesso

E ancora

Una cosa che va anche considerata sono le sue condizioni e quindi anche lo stato di conservazione, se come per le monete è perfetto allora il valore non fa altro che aumentare in modo esponenziale, caso diverso se invece ha dei graffi o ha degli strappi, il prezzo scende e non poco.

  • Francobollo raro
  • cosa determina il valore
  • a che cosa stare attenti

Poi è anche utile capire che tutte queste caratteristiche devono anche fare i conti con le varie aste in cui vengono battuti e anche con i luoghi in cui sono stati o possono essere venduti anche per cercare di capire quale sono i metodi di valutazioen di cui tenere conto e poi partire da la.

Ad ogni modo quello che è certo è che chi possiede dei pezzi antichi farebbe bene sempre a farsi fare una valutazione anche per capire se esiste la possibilità di potere avere un piccolo tesoro senza nemmeo saperlo e in caso anche capire come comportarsi per poi prendere le giuste decisioni in merito. E partire da li senza dubbio e senza altro da fare.

Lascia un commento