Come pulire le pentole bruciate: ecco il metodo più efficace

Di’ la verità: quante volte ti sarà capitato che, tra una faccenda domestica e l’altra, hai dimenticato le pentole sul fuoco? E, di conseguenza, avrai dovuto gettare via tutto ciò che avevi preparato per cena e una delle tue pentole migliori si è completamente rovinata: oltre al danno, la beffa!

Quando accade una soluzione del genere, il primo pensiero che ci viene è quello buttare via la pentola direttamente nel cassonetto della spazzatura. Tuttavia, non bisognerebbe demoralizzarsi poiché esiste un metodo davvero efficace che permette di ripristinare le condizionali iniziali della pentola in men che non si dica. Vediamo che cosa prevede di fare:

Pentole bruciate? Fai così:

La prima cosa che bisogna fare quando una padella si brucia, è ovviamente gettare via tutto il suo contenuto. Prima ancora che si raffreddi completamente, mettiamo al suo interno dell’acqua calda e lasciamo in ammollo per un paio di ore. Questa operazione aiuterà lo sporco ad ammorbidirsi e ciò che seguirà avverrà molto più facilmente.

Trascorse circa due ore, prendiamo la padella e la riempiamo fino a metà della sua capienza con aceto di vino bianco. A questo punto, la poniamo sul fuoco ed attendiamo che l’aceto arrivi a bollitura. Durante questa fase, l’aceto andrà a disincrostare tutto il bruciato, oltre che a farlo staccare dalle pareti e dal fondo della pentola

Altri consigli su come pulire le pentole bruciate:

L’aceto è uno dei prodotti migliori per da utilizzare per la pulizia delle stoviglie. Si tratta di un prodotto sgrassante, igienizzante, antibatterico, antiossidante e allo stesso tempo lucidante. Grazie alla sua bollitura, sarà possibile rendere come nuova una padella che ritenevamo ormai perduta. Ripetiamo che cosa bisogna fare per pulire una padella bruciata:

  • Gettare via il contenuto;
  • Mettere acqua calda nella padella e tenere in ammollo per due ore;
  • Buttare l’acqua e mettere aceto di vino bianco;
  • Portare a bollitura l’aceto;

Dopo che l’aceto sarà arrivato a bollitura, dovrà essere gettato via. Per riuscire ad ottenere un risultato davvero impeccabile, il nostro consiglio è di usare una combinazione di sale grosso e limone. In particolare, cospargi sia l’interno che l’esterno della pentola con il sale grosso e, subito dopo, versarci sopra il succo di un limone intero.

Con l’aiuto di una paglietta, vai a strofinare sia l’interno che l’esterno della tua pentola: ti renderai subito conto che tutto il bruciato sarà andato via. Infine, lava normalmente la pentola con il normale detersivo per i piatti e con la spugna e poi riponila nuovamente nel cassetto. Facile, vero?

Lascia un commento