La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici così indispensabili che se non funziona bene, è una vera tragedia. E uno dei motivi per cui la lavatrice smette di funzionare regolarmente è la guarnizione sporca, ridotta in questo stato dal fatto che ne trascuriamo la pulizia giornaliera. Si tratta della fascia di gomma, che si trova tutto intorno all’oblò.
Se questa, infatti, non viene pulita regolarmente, può diventare un ricettacolo di sporco, muffa e cattivi odori. Ma come si fa a tenere assolutamente pulita la guarnizione della lavatrice, pulendola efficacemente, e senza danneggiarla? Ecco tutto quello che devi sapere per risolvere il tuo problema e garantire la durata della lavatrice.
Perché si sporca la guarnizione?
La guarnizione della lavatrice accumula sporco e residui di detersivo ogni volta che facciamo un lavaggio. Inoltre, a causa dell’umidità che viene intrappolata in questa zona, si crea l’ambiente ideale per la proliferazione di muffe e batteri. Se hai quindi notato odori o macchie nere, è chiaro segnale questo che è giunto il momento di dedicarsi alla pulizia della guarnizione della lavatrice.
Per pulirla efficacemente non c’è alcuno sforzo esagerato da seguire e soprattutto non servono prodotti costosi o difficili da trovare. Ovvero, aceto bianco, bicarbonato, un panno morbido o una spugna non abrasiva e uno spazzolino da denti vecchio. Ricordati sempre di indossare i guanti per proteggere le tue mani dallo sporco e da possibili urti.
Ecco come procedere con la pulizia
Una volta stabilito cosa ti serve per pulire, puoi iniziare tranquillamente il procedimento di pulizia, andando ad agire delicatamente sulla guarnizione, tirando lentamente fuori, in tua direzione, per esporre le zone interne alla pulizia. Qui si accumula la maggior parte dello sporco, cioè capelli e fibre per lo più, da rimuovere con un panno asciutto. Ecco la pulizia profonda come si esegue:
- usa bicarbonato più aceto
- prepara la pastetta e applicala sulle parti sporche della guarnizione
- usa lo spazzolino per strofinarla
- concentrati sulle pieghe
- lascia agire per circa 15 minuti
Una volta che è finito l’effetto effervescente dei due ingredienti mescolati, puoi rimuovere tutto lo sporco che si è tolto usando un panno morbido. Assicurati di risciacquare bene, perché i residui di bicarbonato e aceto possono influire sulle prestazioni della tua lavatrice. Infine, prosegui con l’asciugatura della guarnizione con un panno asciutto per evitare che si formi nuova umidità.
Se, nonostante la pulizia, la guarnizione continua a presentare muffa oppure odori persistenti, forse potrebbe essere il caso di sostituirla; anche se puoi, prima di arrivare a questa drastica scelta, chiamare un tecnico specializzato che saprà consigliarti, dopo aver visionato la condizione della tua lavatrice, su cosa fare nel dettaglio.