Alcune tecniche di pulizia lasciate dalle nostre nonne risultano essere universali, cioè sono valide ed efficaci per rimettere a nuovo praticamente tutto. E con un po’ di costanza nella pulizia e tanta passione per avere tutto davvero in condizioni impeccabili è possibile avere una casa e tutti i mobili che la compongono puliti e igienizzati.
La cucina è il vero cuore della casa, e tra tutti gli elettrodomestici che la compongono un ruolo predominante è quello del forno, che non solo è quello che si usa di più e in modo differenziato ogni volta, ma è anche quello più impegnativo per tenerlo pulito, a causa del grasso e dei residui di cibo che si accumulano, rendendo difficile pulire tutto nel complesso. Ancora più complicato diventa pulire le griglie.
Le griglie: pulite per evitare che si rovinino
Le griglie del forno non sono solo un supporto per i tuoi piatti, ma anche la superficie che entra più a contatto diretto con il calore e gli alimenti. Pulirle regolarmente significa tenerle visibilmente al top, ma anche garantirne l’igiene. Residui di cibo bruciati possono rilasciare odori sgradevoli e possono arrivare perfino ad influire sul gusto delle tue pietanze.
Inoltre, tenere le griglie sempre pulite, sciacquandole almeno ogni volta che si usa il forno, dando priorità a loro prima a qualunque altra parte forno, è importante, perché sulle griglie direttamente può essere posato qualunque tipo di alimento, come pane o pizze da riscaldare, senza dover ricorrere all’uso di teglie. Insomma, è una pulizia per sicurezza e per efficienza.
Pulire sì, ma ricordare di prevenire!
Prima di dirvi quale potrebbe essere il trucco utile lasciato dalla nonna, vogliamo darvi qualche consiglio aggiuntivo che sia ricollegabile al fatto di includere la possibilità di prevenire la pulizia delle griglie del forno. Ricordati di usare sempre la leccarda da posizionare sotto le teglie e le griglie, per raccogliere i residui di grasso e di cibo, che altrimenti finirebbero sulla base del forno, incrostandolo e rovinandolo a lungo andare. Ecco i rimedi della nonna:
- bicarbonato di sodio
- aceto bianco
- bacinella grande
- spugna non abrasiva
- spazzolino vecchio
Il trucco vero e proprio della nonna è l’uso di bicarbonato di sodio con aceto bianco, che mischiati danno origine a una soluzione effervescente in grado di andare a rimuovere anche lo sporco più ostinato. E infine, per farti aiutare, un altro rimedio suggerito dalle nonne, è l’uso di carta stagnola con acqua calda per andare a grattare senza rovinare lo sporco più insistente posto sulle griglie del forno.
Ricordati, infine, che dopo avere bagnato le griglie e avere applicato la soluzione di bicarbonato più aceto, va rimosso tutto con l’uso di una spugna o uno spazzolino, quest’ultimo passato con decisione per rimuovere proprio tutti i residui presenti. Concentrati ovviamente sulle zone più incrostate, mentre sui punti più facili, andrà benissimo una spugna morbida.