La quotidianità è ricca di piccoli, grandi problemi che portano anche a farci perdere tempo e non risultare completamente soddisfatti di una determinata operazione: anche quella del lavaggio degli abiti in lavatrice e della seguente asciugatura. Un esempio sono i segni delle mollette che tendono a restare su molti capi di abbigliamento e sono ovviamente antiestetici.
Ancora peggio, questi possono essere in grado di rovinare nel corso del tempo le fibre dei vestiti e quindi risultare decisamente sgradevoli alla vista, possiamo però porre alcune forme di precauzioni in tal senso, già durante il lavaggio. Possiamo infatti lavare i vestiti in modo particolare come forma di rimedio per eliminare i segni delle antiestetiche mollette. Come fare?
Piccoli problemi quotidiani
Le mollette corrispondono ad un’invenzione semplice, quasi banale ma che di fatto non viene sostituita da elementi più tecnologicamente avanzati da secoli addirittura, dato il loro scopo basilare di mantenere i panni una volta che vengono stesi all’aperto per favorire l’asciugatura. La molletta però ha il fastidioso ambito che porta questi oggetti a lasciare delle tracce sugli abiti.
Questo è ovviamente dovuto alla pressione che esercita sia sullo spago o sul cavo utilizzato per stendere ma che può anche essere consensualmente portato ad essere attivo in un contesto particolarmente distratto nel piazzare le nostre mollette. Naturalmente estistono vari modi per sviluppare una azione meno invasiva delle mollette, anche nel lavaggio.
Come evitare i “segni” delle mollette
Ad esempio un lavaggio che non è coerente al tipo di tessuto tende ad ammorbidire troppo e magari anche a rovinare i tessuti, che sono ancora più “tartassati” dalle mollette. Ma come evitare che le mollette possano lasciare i fastidiosi segni? Alla base vi è sempre una poca attenzione nell’applicare questi piccoli oggetti sugli abiti, ed è bene ricordare alcune cose:
- Piazzare le mollette sulle cuciture che sono più robuste e tollerano meglio la pressione
- Ancora meglio se abbiamo l’accortenza di mantenere il capo di abbigliamento al rovescio
- Utilizzare mollette dalla superficie interna sufficientemente ampia e larga così da applicare pressione in modo omogeneo.
Anche non utilizzare sempre l’ammorbidente può essere una buona idea così da aumentare la “difesa naturale” dei nostri capi di abbigliamento nei confronti dell’asciugatura che può essere portata a termine anche senza l’uso delle mollette, ad esempio utilizzando un appendiabiti oppure una comune gruccia, anche una molto economico così da risolvere il problema alla radice.
Controllare sempre, soprattutto se sugli abiti il segno delle mollette, le eventuali modalità di asciugatura presente sulle etichette dei capi di abbigliamento, in particolare quelli di particolari costituzione e qualità ad esempio la lana delicata oppure il cotone pettinato. Generalmente le indicazioni di asciugatura sono espresse con delle istruzioni all’interno di un quadrato.