Nonostante l’estate sia una stagione ancora abbastanza lontana, è meglio iniziare a fare il carico di consigli che possono tornarci utili a momento debito. Che vengano usati per il mare, la piscina o le terme, i costumi da bagno hanno bisogno di essere lavati secondo le modalità corrette, se ci teniamo alla loro integrità.
In merito all’argomento, non è raro che le persone commettano degli errori che, se ripetuti, possono rovinare completamente i costumi da bagno. In quel caso, la soluzione sarebbe soltanto buttarli via. Ma allora perché non prevenire tutto questo? Vediamo insieme che cosa bisogna fare per lavare i costumi da bagno:
Costumi da bagno? Lavali in questo modo:
Premessa: i costumi devono essere lavati non appena si torna a casa. Farlo impedirà che le fibre elastiche del tessuto possano danneggiarsi. Per prima cosa, dovrai sciacquare il costume sotto l’acqua fredda, allargando delicatamente il tessuto con le mani così da eliminare ogni residuo di sabbia e di sale. Una volta fatto ciò, metti il costume in ammollo in acqua tiepida e detersivo per capi delicati.
Il costume dovrà stare in ammollo per circa mezz’ora, dopodiché servirà strizzarlo delicatamente per togliere tutta l’acqua in eccesso. Ricorda che il lavaggio a mano può essere sostituito anche da uno in lavatrice, andando ad utilizzare sempre in detersivo per capi delicato, abbinato ad un ciclo di lavaggio per i medesimi.
Altri consigli su come lavare i costumi da bagno:
Dopo il lavaggio viene sempre l’asciugatura, ovviamente. Il costume da bagno deve essere fatto asciugare all’aria, dove c’è un buon circolo dell’aria. Non deve mai essere messo sotto i raggi diretti del sole, poiché questi potrebbero far indurire il materiale, danneggiando sia le fibre del tessuto che gli elastici. Di seguito riportiamo tutti i passaggi da eseguire:
- Lavare il costume non appena tornati a casa;
- Sciacquare sotto l’acqua fredda allargando il tessuto;
- Mettere in ammollo in acqua calda e detergente per capi delicati;
- Strizzare il costume;
- Mettere ad asciugare in un luogo ventilato, ma non sotto il sole diretto;
Ricorda di non asciugare i costumi da bagno assolutamente mai sotto il contatto diretto dei raggi solari poiché potrebbero anche scolorirli. Siccome i residui di sabbia e di sale marino tendono a persistere a lungo tra le fibre dei costumi da bagno è importante che, prima di riporli in vista del seguente autunno, si faccia un lavaggio di tutti i costumi.
In questo caso, va bene anche lavarli direttamente in lavatrice. Tuttavia, il nostro consiglio prevede di metterli tutti all’interno della federa di un cuscino: ciò permetterà di non rovinare il tessuto dei costumi, proteggendoli. Seguendo tutti i consigli che ti abbiamo fornito, potrai stare sicuro di poter sfoggiare i tuoi costumi migliori di anno in anno!