Come eliminare i graffi dai mobili in legno: ecco il metodo definitivo

I mobili in legno sono sicuramente degli oggetti d’arredamento bellissimi e capaci di impreziosire qualsiasi ambiente della casa, purtroppo, però, è facile che comincino a graffiarsi dopo qualche tempo. Fortunatamente, esistono dei metodi semplici ma efficaci che è possibile attuare per porre rimedio a danni di piccola entità, potendo quindi mantenere il nostro mobilio ben curato per diversi anni.

La prima cosa da fare prima di mettere in pratica eventuali processi di sistemazione e riparazione, però, è quello di valutare l’entità del danno (o dei danni). Graffi superficiali possono essere trattati in maniera più facile, e ce ne possiamo occupare direttamente noi, ma quelli più profondi e grandi è meglio lasciarli ad un professionista (in caso contrario rischieremmo di rovinare irrimediabilmente il nostro mobile).

Come trattare i graffi ed eliminarli

Come accennato, i graffi lievi e più superficiali sono i più semplici da eliminare e trattare. Si tratta di segni leggeri che non vanno ad intaccare il legno in profondità e dunque possono essere eliminati con facilità tramite l’impiego di alcuni rimedi casalinghi; alcuni di questi metodi prevedono, ad esempio, l’utilizzo di una mano di olio d’oliva o burro di arachidi.

Questi rimedi casalinghi vanno applicati tramite un panno morbido, e in una sola passata, eliminando poi l’eccesso. Una volta applicati, dovreste essere riusciti a mascherare i segni di usura e a ridare lucentezza al legno. Qualora i segni fossero più profondi potete usare deu prodotti più specifici, come cera per legno o bastoncini riparatori, da applicare per riempire le incisioni.

Strumenti utili e altri consigli

Tra le altre tecniche comuni che potete provare una delle più diffuse è quella del gheriglio di noce che deve essere sfregato delicatamente sulla zona graffiata; l’olio naturale contenuto al suo interno dovrebbe liberarsi e penetrare all’interno del legno, riducendo così la visibilità del graffio. Tra gli elementi che potete recuperare per trattare il legno, dunque, ci sono:

  • olio d’oliva
  • cera per il legno
  • gherigli di noce
  • bastoncini riparatori

Il metodo migliore per curare i graffi presenti sui vostri mobili, comunque, è quello della prevenzione. Seguire dei consigli pratici per prevenirne la formazione, infatti, è alla base della manutenzione del mobilio. Cercate di evitare di poggiare oggetti pesanti sul legno in modo diretto e quando dovete poggiarvi sopra qualcosa di duro usate sottobicchieri in tessuto o cartoncino prima.

Mantenete una pulizia regolare dei vostri mobili e applicatevi periodicamente della cera protettiva che in questo modo vi consentirà di preservare per più tempo la brillantezza e il colore naturale. Se doveste riscontrare dei danni particolarmente vistosi e pesanti ricordate di non provare a ripararli da soli ma di affidarvi a un falegname esperto.

Lascia un commento