Due dei parametri che possono risultare sballati quando facciamo le analisi del sangue sono proprio i valori legati alla glicemia e al colesterolo, due componenti che dipendono quasi unicamente dallo stile di vita e dal regime alimentare che decidiamo di seguire. Il colesterolo dipende infatti dai grassi mentre per quanto riguarda la glicemia ci appelliamo a tutto ciò che concerne l’assimilazione degli zuccheri.
Per fortuna, quando la situazione non risulta particolarmente impegnativa e grave, basta davvero poco per rimettersi in riga, prendendo degli accorgimenti relativi alla dieta ma anche circa l’attività fisica e lo stile di vita. Possiamo quindi appellarci anche ad alcuni rimedi casalinghi che sono fondamentali, come ad esempio l’usanza di bere acqua e limone. Ecco che cosa comporta seguire questo trucchetto.
Perché bisogna tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia?
Quando ci rechiamo dal dottore e ci vengono prescritte delle analisi del sangue di routine possiamo annoverare quasi sempre la presenza di colesterolo e di glicemia, in quanto parliamo di due componenti speciali che ci possono dare molte informazioni sul nostro stato di salute. Il colesterolo, per esempio, è una sostanza che è in parte buona e in parte nociva. Se da una parte è fondamentale per la creazione di membrane cellulari e per la sintesi di ormoni, dall’altra può diventare pericolosa per l’accumulo di grassi che vanno a bloccare il flusso sanguigno.
La glicemia è invece quel parametro che ci permette di capire la quantità di zuccheri in circolo nel sangue e che può farci sospettare situazioni ben più gravi se è troppo alta. Ci riferiamo al diabete, per esempio, o a vari disturbi di natura fisica che possono incidere negativamente sul metabolismo. Per fortuna la dieta e in alcuni casi medicine e integratori possono aiutarci nella gestione di queste situazioni, ma prima di agire é sempre obbligatorio richiedere il parere del nostro medico di fiducia.
Cosa succede se beviamo acqua e limone tutti i giorni?
Uno dei rimedi più richiesti per il controllo della glicemia e del colesterolo é di origine naturale, in quanto vede la presenza di due ingredienti che tutti abbiamo in casa e che in caso contrario possiamo reperire con semplicità e senza spendere un capitale. Ci riferiamo ad un bel bicchiere di acqua calda e limone da bere al mattino o alla sera. Ma quali sono i benefici legati a questa usanza? Dobbiamo sapere che:
- Il limone tiene sotto controllo la glicemia
- Sodio e potassio incidono sulla produzione del colesterolo
- La soluzione garantisce la diuresi
Bere acqua e limone ogni giorno non comporta alcun rischio per la salute, anzi può comportare notevoli benefici per il controllo della glicemia e del colesterolo. Il limone riesce infatti a stabilizzare il livello dello zucchero nel sangue, eliminando quindi le problematiche che hanno a che fare con i picchi glicemici e gli sbalzi che ne possono derivare.
Anche la presenza di importanti sali minerali come il sodio e il potassio possono fare la differenza, in quanto contribuiscono attivamente alla riduzione dei livelli di colesterolo, garantendo un forte miglioramento fisico e mentale. Per non parlare di come un prodotto di questo tipo favorisca la diuresi poiché andiamo ad introdurre nel corpo una grande quantità di liquidi che farà sicuramente al caso nostro.