Bere acqua di cocco corrisponde ad una vera e propria abitudine che sempre più spesso viene considerata decisamente benefica, soprattutto a colazione, cosa possibile anche perchè questa specifica sezione del cocco viene venduta anche separatamente dal frutto in se per se. E’ infatti possibile trovarla già pronta da bere come soluzione, ma quali sono i suoi effetti?
Interessante notare che l’acqua di cocco è effettivamente per gran parte acqua (oltre il 90 %) ma contiene anche vari elementi che sono decisamente interessanti in questo contesto alimentare, che non sono presenti in altri prodotti simili. In natura l’acqua di cocco corrisponde a quella presente nella polpa nella fase primaria della sua maturazione prima che venga assorbita dal frutto.
A cosa serve l’acqua di cocco
Oltre ad un contesto di acqua importante, contiene vari sali minerali, tra i quali spicca il magnesio, utile per aumentare la capacità antiossidante ma anche un buon ingrediente per contrastare la resistenza insulinica dell’organismo quindi è utile per chi soffre di diabete o glicemia alta. Sono presenti anche elementi come potassio, calcio e sodio, tutti utili in particolar modo dopo una lunga fase di sforzo.
Quindi è un elemento eccellente in estate con la sudorazione maggiorata ma anche per chi fa ricorso a sport con costanza. Essendo sostanzialmente acqua con delle “aggiunte” acquisite dalla permanenza nel frutto (il latte di cocco migliore si ricava dal frutto non maturo, quindi quando questo è ancora verde) può essere facilmente assimilabile dal nostro corpo.
Fa bene?
L’acqua di cocco proprio per la provenienza viene anche spesso impiegata come alternativa cosmetica a prodotti maggiormente lavorati ad esempio per maschere per capelli o anche per il viso, date le proprietà di “assorbimento” importanti di prodotti del genere. Anche l’acqua di cocco ha però alcune controindicazioni seppur di rilievo non problematico.
- Va sconsigliato l’uso in caso di insufficienza renale essendo un elemento che “spinge” molto sui reni
- Per il resto è un prodotto tendenzialmente utile anche per migliorare la capacità digestiva
- Sia perchè è formato quasi unicamente da acqua, ma anche per l’apporto degli altri elementi menzionati, oltre ad una piccola quantità di fibre che restano nel “succo”
Questo può incentivare leggermente il metabolismo e migliorare la capacità saziante, anche se assunto regolarmente quindi ad esempio, a colazione al mattino. Attenzione però a scegliere accuratamente l’acqua di cocco, specialmente se scegliamo o siamo obbligati dalla disponibilità a fare ricorso a quella confezionata, in alcuni casi si tratta di prodotti non “puri”.
Possono infatti contenere alcuni elementi aggiuntivi che non sono adatti al consumo diretto (in alcuni casi infatti l’acqua di cocco rientra tra i prodotti impiegati per la creazione di dolci). Di base l’acqua di cocco contiene solo una piccola quantità di glucidi, condizione che la rende quindi “sicura”, anche per chi ha problemi di peso, meglio però controllare il singolo prodotto.