Avete mai provato a cucinare la buonissima zuppa di miso? Quest’ultima è una ricetta della tradizione giapponese che nel corso degli anni sta prendendo sempre più piede anche in Italia per via dei suoi benefici e della sua preparazione del tutto semplice e gustosa. Essa infatti è ricca di probiotici e perfetta anche per abbassare la tanto odiosa glicemia.
Sono tanti gli ingredienti al suo interno facili da reperire ma soprattutto semplici da unire per creare un piatto unico e che possa riscaldarci nelle giornate più fredde. Nell’articolo di oggi vediamo insieme come poterla preparare al meglio ma soprattutto quali siano tutti i suoi molteplici benefici da non sottovalutare.
Zuppa di miso: Cos’è e le sue proprietà
Il miso è un fermentato di legumi oppure di cereali particolarmente utilizzato in Giappone. Quest’ultimo può essere rosso oppure bianco a seconda di quanto si lascia fermentare. Il più comune è quello proveniente dai fagioli di soia oppure quello di riso e di orzo. Quest’ultimo è alcalinizzante ovvero in grado di annullare l’eccesso dell’acidità nello stomaco, ricco di sali minerali ma anche di Vitamine B che rinforzano le difese immunitarie e per abbassare la glicemia.
Realizzare questo tipo di zuppa è davvero semplice e facile anche per chi è alle prime armi. Seguendo i nostri consigli passo dopo passo siamo certi che sarete in grado di realizzare questa tipologia piatto che vi ad apportare grandissimi benefici per tutto il nostro organismo. Ci occorreranno davvero pochi e semplici ingredienti facili da reperire e successivamente, non ci resta che seguire la ricetta completa.
Come preparare la Zuppa di miso: Ingredienti e preparazione
La zuppa di miso è un piatto di origine giapponese molto semplice da preparare, che solitamente viene utilizzato come “apri stomaco” cioè per prepararsi a quella che sarà la cena. La zuppa di miso è un piatto caldo che è composto da quelli che sono chiamati macro-ingredienti, cioè il brodo dashi, il miso, le verdure e ovviamente non può mancare il tufo. Il brodo dashi può esser preparato in svariati modi, ed alcuni di essi sono particolarmente semplici oltre che adatti alla zuppa. Ad esempio, possiamo nominarvi la awase dashi, composto da alghe kombu e una carne di tonno fermentata ed essiccata che si chiama katsuobushi. Nel caso in cui non vogliate preparate il dashi in casa, è possibile acquistare i classici dadi per un brodo già pronto. Ecco quali sono gli ingredienti principali per la zuppa di miso:
- 1 litro di acqua
- 15 g di alga kombu
- 15 g di katsuobushi
- 4 cucchiani di miso
- 200 g di tofu
- 2 cipollotti verdi
Come già vi abbiamo sottolineato in precedenza, la preparazione è molto semplice; iniziate preparando il brodo dashi bollendo l’acqua assieme alle alghe kombu, quando inizieranno a bollire contate 10 minuti di cottura. Successivamente spegnete la fiamma e aggiungete il katsuobushi e lasciate riposare il tutto per 5 minuti, a questo punto dovete filtrare il tutto, trattenendo il brodo. Sciogliete il miso all’interno di una tazza con il brodo e versatelo all’interno del brodo il contenuto della tazza.
Da questa fase non dovete più far bollire la zuppa poiché rischiereste di danneggiare irrimediabilmente i nutrienti che sono presenti nel miso. Dovete però mantenere la fiamma accesa molto bassa, così che la vostra zuppa possa rimanere calda. Infine, dovete tagliare il vostro tofu e aggiungerlo alla vostra zuppa. Prendete quest’ultima e versatela all’interno delle ciotole e concludete la preparazione aggiungendo delle fettine sottili di cipollotto verde rigorosamente fresco. La zuppa di miso deve essere assolutamente servita molto calda.