Non mangiare banane acerbe: scopri gli effetti sulla digestione

Le banane sono frutti particolarmente amati, sia dagli adulti, sia dai bambini. Il sapore dolce, la consistenza morbida e le proprietà nutritive fanno della banana uno fra i frutti più mangiati in tutto il mondo. Qualcuno le preferisce acerbe, qualcun altro mature: quali differenze ci sono? Quali banane sono più indicate per l’organismo?

In realtà, non ci sono grandi differenze a livello nutrizionale fra le banane gialle, più mature e quelle verdi, più acerbe. A parte la consistenza e il sapore leggermente più acerbo nelle seconde, entrambe le tipologie di banane conservano gli stessi nutrienti, fatta eccezione per la quantità di amido. Durante il processo di maturazione, infatti, l’amido contenuto nella banana si trasforma in zucchero.

Ecco perché le banane acerbe rallentano la digestione

Come già accennato nelle righe precedenti, le banane acerbe hanno un elevato quantitativo di amido resistente che lo stomaco fatica a scomporre. Non a caso, accade spesso che mangiando banane verdi si soffra di uno sgradevole gonfiore addominale e gas intestinale. Se a questo si aggiunge la quantità abbondante di fibre presente nelle banane, è facile immaginare che la digestione sia più lenta rispetto ad altri frutti.

Chi ha un disturbo all’apparato digerente non deve necessariamente rinunciare a qualche banana di tanto in tanto, ma farebbe bene a consumare i frutti più maturi. Di contro, le banane gialle hanno un indice glicemico superiore a quelle verdi, perché, come anticipato sopra, contengono molti più zuccheri; ecco spiegato il loro sapore molto dolce.

Banane: valori nutrizionali e dosi giornaliere consigliate

Come ogni alimento, anche le banane, che siano acerbe o mature, non vanno demonizzate. Se inserite in una dieta alimentare equilibrata e in uno stile di vita sano, possono essere mangiate ogni tanto, senza eccedere. Non consumarle, vorrebbe dire rinunciare a un frutto dai valori nutrizionali importanti. Basti pensare che in 100 grammi di banane sono presenti:

  • carboidrati: 22,84 g
  • fibre: 2,6 g
  • grassi: 0,33 g
  • proteine: 1,09 g
  • vitamina B: 0,76 mg
  • potassio: 358 mg
  • magnesio: 27,0 mg
  • fosforo: 22,0 mg

Le banane forniscono una quantità interessante di vitamine e minerali, in particolare modo di potassio. Questo frutto è uno fra i più consumati da chi pratica attività fisica per via delle sue proprietà energetiche e mineralizzanti. Le banane, soprattutto quelle verdi, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale, migliorando quindi il benessere dell’intestino.

Ma, come ogni alimento, anche le banane vanno mangiate con misura; un eccesso potrebbe causare delle spiacevoli effetti collaterali. Secondo gli esperti di nutrizionismo, un adulto sano non dovrebbe mai mangiare più di due banane al giorno, mentre per i bambini sarebbe consigliabile consumarne solo una al giorno, non di più.

Lascia un commento