Mangiare spinaci al forno: benefici per il cuore e la pressione

Uno fra i modi migliori per assimilare gran parte dei nutrienti è mangiare gli spinaci al forno. Questa verdura a foglie è una fra le più salutar, una fonte ricca di sostanze benefiche. Molte persone associano gli spinaci al ferro: in realtà questo ortaggio non ne è particolarmente fornito; in compenso può vantare quantità significative di vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti.

La cottura al forno, infatti, in base alla temperatura, consente di mantenere integre molte sostanze nutrienti. E gli spinaci di nutrienti ne sono davvero ricchi. Un consumo di questa verdura, oltre a deliziarci il palato col suo sapore delicato leggermente amarognolo, può fornirci di vitamine A, C, K e B, minerali come il potassio, il ferro, il magnesio e il calcio, fibre e antiossidanti come la luteina.

Spinaci al forno: benefici per il cuore e la pressione sanguigna

Due fra benefici più importanti che può procurare mangiare gli spinaci al forno è il benessere del cuore e dei vasi sanguigni. Alcune sostanze contenute, i sali minerali, i nitrati e le fibre su tutti, hanno un’azione benefica sulle arterie, sono in grado di diminuire la pressione sanguigna, di conseguenza proteggono dal rischio di malattie cardiache.

Gli effetti positivi del consumo di spinaci non finiscono qui. Questa verdura fa bene alla vista; la luteina è un antiossidante capace di preservare il benessere degli occhi. Mangiare spinaci è caldamente consigliato alle donne incinta, per assimilare l’acido folico in modo naturale. Gli spinaci, inoltre, sono un valido alleato contro l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi.

I valori nutrizionali degli spinaci e alcune ricette al forno

I vantaggi del mangiare gli spinaci sono così tanti che non si contano sulle dita di una mano. Questo incredibile ortaggio, se consumato regolarmente, aiuta a disintossicare l’organismo, può proteggere dall’insorgenza del tumore al tratto gastrointestinale, rafforza le difese immunitarie, Ma quali sono, di preciso, i valori nutrizionali di 100 grammi di spinaci?

  • acqua: 91,40 mg
  • carboidrati: 3,63 mg
  • zuccheri: 0,42 mg
  • proteine: 2,86 g
  • fibre: 2,2 g
  • grassi: 0,39 g
  • vitamina C: 28,1 mg
  • vitamina E: 2,03 mg
  • vitamine del gruppo B: 1,18 mg
  • potassio: 558 mg
  • magnesio: 79 mg
  • fosforo: 49 mg

Sebbene mangiare gli spinaci non abbia controindicazioni, una porzione media al giorno, che equivale a 60-70 grammi crudi e a 100-200 cotti, è la dose più indicata. Gli eccessi, come sempre, sono sconsigliati, anche quando si tratta di alimenti salutari cone gli ortaggi. Gli spinaci al forno si prestano a moltissime ricette dverse.

Se sei alla ricerca di un contorno originale e particolarmente gustoso, ti suggeriamo di cucinare gli spinaci al forno gratinati con mozzarella, noci, pinoli e uvetta. Un piatto diverso dal solito, ma così saporito che i presenti a tavola vorranno fare il bis. A seconda del gusto personale, si può scegliere altra frutta secca o cospargere del parmigiano sulla superficie.

Lascia un commento