Il succo di mela si ottiene estraendo la parte liquida della mela dal frutto. Si tratta di una bevanda analcolica dalle qualità nutrizionali interessanti. Il succo di mela contiene infatti una alta percentuale di acqua, fruttosio, vitamina C e sali minerali, come il potassio e l magnesio. Questo alimento è anche una fonte importante di acidi organici benefici per la salute del cavo orale.
Bere succo di mele apporta una notevole quantità di energia, grazie alla presenza di zuccheri solubili, il fruttosio su tutti. Purtroppo le fibre, ampiamente presenti nei frullati di mele, si disperdono durante l’estrazione del succo e sono quasi del tutto assenti. In compenso, questa bevanda contiene vitamina C in abbondanza, acido folico e carotenoidi in quantità significative.
I benefici del succo di mele
Nel succo d mele troviamo anche diverse sostanze antiossidanti, utili a contrastare l’invecchiamento dell’organismo e, in particolare modo, del cervello. Alcuni studi scientifici hanno riscontrati un legame tra il consumo di succo di mele e un aumento della memoria. È una bevanda adatta agli sportici, perché ha un indice glicemico medio e contiene molta acqua e potassio.
Il succo di mele non ha delle particolari controindicazioni, può essere consumato tranquillamente da chi soffre di celiachia, dai vegani e dai vegetariani. Il suo elevato quantitativo di fruttosio fa sì che debba essere bevuto con moderazione dalle persone affette da diabete di tipo 2 o da iperglicemia. Del tutto privo di colesterolo, non è nocivo per chi convive con l’ipercolesterolemia o con l’ipertensione.
Succo di mele: qualità nutrizionali e dosi consigliate
Il succo di mele può fornire una quantità interessante di acido folico, per questa ragione è una bevanda indicata per le donne in gravidanza. , fatta eccezione che non si soffra di diabete gestazionale. In quel caso, è sempre meglio confrontarsi con il proprio medico di base, perché la presenza generosa di fruttosio potrebbe provocare dei problem. Ecco i valori nutrizionali di 100 grammi di succo di mela:
- grassi: 0,1 g
- zuccheri: 10 g
- vitamina C: 0,9 mg
- potassio: 101 mg
- magnesio: 5 mg
- calcio: 8 mg
Bere un bicchiere di succo di mele ogni mattina può essere una sana abitudine da adottare per ottenere la vitamina C, dei sali minerali importanti per la salute e l’energia necessaria ad affrontare la giornata. Consigliamo di lavarsi i denti e sciacquarsi la bocca subito dopo aver consumato la bevanda, perché alcune sostanze presenti potrebbe corrodere leggermente lo smalto dei denti.
Come è facile immaginare, il succo di mele realizzato in casa è più salutare di quello che possiamo acquistare al supermercato, perché privo di aromi, coloranti e zuccheri aggiunti. Il nostro consiglio, perciò, è quello di attrezzarsi per prepararlo a casa con un estrattore adatto. Suggeriamo anche di non superare la dose giornaliera di un succo al giorno, per non avere degli eventuali effetti collaterali.