Forse non tutti lo sanno ma il riso rosso fermentato è un rimedio che arriva dalla Cina e che fa parte della medicina tradizionale, tra le tante caratteristiche che lo rendono unico ci sta il fatto di riuscire ad essere un valido aiuto per quello che concerne il colesterolo e quindi per i suoi valori.
Pare infatti che esistano anche degli integratori che hanno come elemento fondamentale questo riso e che servono proprio per potere controllare quelli che sono i valori del colesterolo e fare in modo che questo non possa alzarsi più del dovuto e portare a dei problemi di non poco conto, per il nostro corpo.
Riso rosso: ecco i benefici
All’interno del riso rosso ci sta la monacolina che è il primo fattore che aiuta appunto a tenere sotto controllo il colesterolo, in modo particolare agisce anche come aiuto per il fegato e fa in modo che la parte cattiva di questo fattore possano arrivare a migliorare lo stato di salute di ognuno di noi.
Ma non finisce qua, da anche una mano per quello che concerne la salute cardiovascolare e infatti con il suo utilizzo si aiuta anche la salute del cuore e allo stesso tempo delle arterie, riducendo anche quella che può essere la formazione di malattie ad esso collegate che molto spesso arrivano.
E ancora
Ha anche delle proprietà che sono antiossidanti che di fatto possono aiutare a combattere lo stress e al tempo stesso anche a proteggere le cellule dai danni che causano i radicali liberi e per finire aiuta anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e aiuta a ridurre il rischio di ipertensione.
- Riso rosso
- a che cosa serve
- quali sono i benefici
In linea di massima i medici consigliano l’assunzione del riso rosso quando si tratta di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e anche quando si ha difficoltà a ridurli per via del radicale cambiamento di stile di vita, per lo meno per quello che concerne la dieta e uno stile di vita che sia più sano.
Ad ogni modo la sua assunzione deve sempre essere monitorata da un medico anche per evitare che ci possa essere un sovradosaggio e che la sua assunzione possa avere anche un effetto contrario rispetto a quello che è poi la cosa per cui serve. Insomma vale sempre la pena stare attenti alle cose che si fanno e al modo in cui vengono fatte,